domenica 10 giugno 2018

Corri sotto la Rocca - Angera (VA)

12a tappa Piede d’Oro 2018

partenza

Anche se in anticipo sul calendario, stamane una giornata tipicamente estiva ha salutato l’appuntamento con la 4a edizione della “Corri sotto la rocca” di Angera, quest’anno per la prima volta inserita nel circuito del Piede d’Oro.
Per l’occasione, la manifestazione organizzata dai 7 Laghi Runners, ha parzialmente cambiato pelle, passando da corsa serale di 5km interamente disegnata su asfalto, a gara mattutina da 10km con numerosi passaggi campestri ricavati nella splendida oasi della Bruschera.

Dopo il minigiro riservato ai più piccoli, alle 9.00 è il turno della gara regina: la 10km.
Partiamo dal suggestivo pratone che si affaccia sulle rive del lago Maggiore e su cui domina la famosa Rocca Borromea; i primi 3 km sono un velocissimo serpentone di asfalto e pavè, che dopo un giro nel centro storico del paese, ci proietta verso la periferia e verso il verde dell’oasi Bruschera.

A fare il diavolo a quattro è un ritrovato Fouad Touti, che dopo aver preso la testa della corsa fin dai primi metri, non perde occasione per rilanciare continuamente l’andatura sul filo dei 3’15”/km.
Gli unici a rispondere alle fiammate del portacolori dei Runner Varese siamo io e Fabio De Paoli, mentre il resto del gruppo rimane leggermente attardato.

2°km

Poco alla volta anche Fabio inizia a perder metri,  mentre io rimango a vedermela con Touti, che attorno al 3°km improvvisamente e con mia grande sorpresa, rallenta vistosamente lasciandomi da solo al comando…
Purtroppo complici una giornata non esattamente delle migliori e la tirata iniziale, mi presento all’ingresso della parte boschiva già piuttosto provato…

Non ci sono salite, ma il fondo tipicamente campestre e l’andamento piuttosto tortuoso che costringe a continue frenate e accelerazioni, rendono il tracciato muscolarmente impegnativo.
Soffro, e attorno al 5°km vengo ripreso da Rachid Argoub, che dopo esser partito in modo sornione dosando al meglio le energie, sta mettendo in atto una bella progressione; provo a resistere, ma sono decisamente in difficoltà…
…anche nei tratti che sulla carta dovrebbero essermi “amici”, non riesco a fare i ritmi che mi appartengono e continuo a perder terreno dal portacolori del GAM Whirlpool.

Niente, oggi la sfida non è con Rachid o con gli altri amici, oggi la sfida è solo con me stesso per cercare di non andare alla deriva negli ultimi chilometri che mancano al traguardo…

Fortunatamente ad un paio di km dall’arrivo, si torna a correre su asfalto; continuo a soffrire, ma per lo meno il mio rendimento aumenta leggermente.
Ingresso nel pratone da cui poco prima eravamo partiti e dopo un interminabile giro attorno alla tensostruttura che ospita la festa, eccomi giungere stravolto sotto il gonfiabile dell’arrivo.

arrivo

Ennesimo 2° posto, coprendo i 10km rilevati al mio GPS in 37’03”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Rachid Argoub – GAM Whirlpool (36’45”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (37’03”), 3° Fouad Touti – Runner Varese (37’39”), 4° Fernando Coltro (37’53”), 5° Andrea Zucchiatti (37’59”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi – CUS Insubria (42’49”), 2° Elena Soffia – Maratoneti Cassano (43’36”), 3a Marta Dani – Runners Valbossa (44’10”), 4a Sofia Barbetta (46’05”), 5a Francesca Vaccaro (47’47”).

CLASSIFICA

premiazioni maschili sotto la rocca

Senz’altro positivo l’esordio al Piede d’Oro della “Corri sotto la Rocca”: stupenda la location, azzeccato il percorso, adeguati i ristori e buone le premiazioni, che oltre agli assoluti e ai primi di ogni categoria, hanno riservato numerosi riconoscimenti a sorteggio; forse l’unica nota negativa è quella rivolta alla logistica e ai parcheggi, che oltre a non essere molti, sono in buona parte a pagamento.

Settimana prossima il Piede d’Oro si prende un turno di riposo (e viste le mie condizioni odierne, anch’io!!), si riprende Domenica 24 Giugno con il classico appuntamento di Arcisate, dove andrà in scena la 33a edizione della “Quatar pass par Arcisà”.

Nessun commento:

Posta un commento