domenica 31 luglio 2016

Corsa di mezza Estate - Tradate

22a tappa Piede d’Oro 2016

pronti a partire

Stamane un forte temporale mi ha “buttato giù dalla branda” prima del previsto…
Devo ammettere che la tentazione di restarmene a casa era forte…
ma che ve lo dico a fare?!
Lo sappiamo tutti benissimo che alla fine anche gambizzato, difficilmente rinuncerei alla garetta Domenicale!!

Così, anche se piuttosto scarico, un po’ acciaccato e con delle condizioni meteo non certo entusiasmanti (…), mi sono messo in auto con destinazione Tradate, dove il locale gruppo sportivo organizzava la 1a edizione della “Corsa di mezza Estate”, nonchè ultima tappa del calendario PdO prima della sosta estiva.

partenza

Ore 8.30, sotto un cielo minaccioso ma che fortunatamente sembra volerci risparmiare da ulteriori secchiate d’acqua, arriva il momento del via.
Si parte dal suggestivo vialone in pavè che taglia la piazza di Abbiate Guazzone, circa un chilometro condito da una bella salitazza, prima di immetterci nel verde del Parco Pineta, che farà da cornice per il resto dell’intera competizione.

Anche oggi a menare le danze è l’amico Antonio Vasi decisamente in buona forma; con lui Ederuccio Ferraro e l’inossidabile Marco Brambilla; poco più attardati ci siamo io e Manuel Beltrami, via via tutto il resto del foltissimo gruppo.
Sulla prima discesa resa piuttosto insidiosa da fango, acqua e sassi traditori (!!!), sono Vasi e Ferraro a prendere il largo; io e Manuel rientriamo su Marco, ma è questione di poco: appena la strada torna pianeggiante, il portacolori dell’Atletica Palzola riesce nuovamente a guadagnare qualche metro di vantaggio.

Le cose rimangono cristallizzate almeno fino agli ultimi due chilometri, quando Ferraro riesce a piegare il coriaceo Vasi che ancora una volta si deve accontentare della piazza d’onore; alle loro spalle Brambilla rimane saldamente al 3° posto, mentre per le posizioni di rincalzo è il giovane Giorgio Buzzi a rinvenire dalle retrovie, avendo la meglio sia sul sottoscritto che su Beltrami.

corsa di mezza estate

Taglio così il traguardo al 6° posto assoluto ma 5° della gara competitiva, completando la mia fatica in 39’09”.
Per quanto riguarda la rilevazione col GPS, oggi all’arrivo confrontando le varie misurazioni risultavano differenze piuttosto accentuate; probabilmente la folta vegetazione boschiva potrebbe avere influito sulla corretta ricezione satellitare, falzando qualche dato.
Lo sviluppo dichiarato dagli organizzatori era di 10,5km, questa invece la mia traccia GPS.

CLASSIFICA

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Ederuccio Ferraro (37’40), 2° Antonio Vasi (37’52”), 3° Marco Brambilla (38’29”), 4° Giorgio Buzzi (non competitivo 38’55”), 5° Manuel Beltrami (39’02”), 6° Giuseppe Bollini (39’09”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (42’20”), 2a Eugenia Vasconi (44’00”), 3a Erika Caccamo (44’24”), 4a Cristina Clerici (44’45”), 5a Cinzia Lischetti (44’58”).

premiazione maschile

Che dire…
Sono davvero stracotto!
Nel prossimo mese vedrò di evitare altre competizioni, di dedicarmi solo agli allenamenti e magari di ridurre anche un po’ il carico di chilometri e di “lavori”, con la speranza di arrivare rigenerato agli appuntamenti Settembrini.

Per quanto riguarda la gara invece, direi buona la prima!
Piccoli dettagli da registrare per il prossimo anno, ma nel complesso direi tutto bene.

Col Piede d’Oro ci si rivede Domenica 28 Agosto a Monvalle per il classicissimo “Memorial Zedde”, ma adesso è tempo di riposare…
Buone vacanze a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento