domenica 24 gennaio 2016

Ammazzinverno - Boca (NO)

Memorial Alessandro Carli

santuario

Mattinata gelida, col termometro che al mio arrivo a Boca era inchiodato sui -7°C!!!
Ad ogni modo la temperatura decisamente rigida, non ha scoraggiato gli “aficionados” del circuito Piemontese delle Ammazzinverno: anche oggi ben 483 iscritti si sono presentati al nastro di partenza.

pronti a partire

Alle 9.30, al cospetto dell’imponente Santuario che caratterizza il piccolo paesino del Novarese, arriva lo start.
Si parte in salita: circa 400 metri tagliagambe che fanno da subito una decisa selezione! Il più brillante è il giovane Marco Giudici, che scollina per primo con già una ventina di metri di vantaggio sul sottoscritto e su Francesco Guglielmetti.

1°km

Da qui in poi un percorso incantato, interamente disegnato fra le colline che sovrastano i paesi di Boca e Cavallirio, con suggestivi passaggi nelle numerose vigne della zona.
Bello, anzi bellissimo…
…ma altrettanto duro e massacrante, con un fondo totalmente campestre, continui cambi di pendenza e improvvisi strappi al limite del ribaltamento!
Insomma, tutte “cosine” che mal digerisco…

Intanto abbiamo attaccato il 2°km e con esso una “salitazza” dove Francesco grazie ad una poderosa prova di forza, mi stacca e in men che non si dica si riporta in scia a Marco; provo a difendermi come meglio posso, ed effettivamente quando il tracciato torna corribile, i due battistrada rimangono a tiro.

arrivo

La situazione rimane cristallizzata almeno fino allo scoccare del 5°km, quando sulla decisa accelerazione di Giudici anche Guglielmetti comincia a perder terreno; io continuo ad inseguire mantenendo all’incirca invariato il mio distacco da Francesco, ma avendo però incrementato il vantaggio su chi si trovava alle mie spalle.

A poco più di un chilometro dall’arrivo, tutto sembrerebbe ormai deciso e invece…
…invece sull’ennesimo strappo tagliagambe Francesco riesce a riportarsi su Marco, a sopravanzarlo e addirittura a staccarlo!
Le ultime centinaia di metri sono in discesa e che discesa!
Rallento notevolmente sia per il fondo molto sconnesso, sia perchè alcuni tratti son davvero ripidi, ma nonostante tutto su una curva a gomito decisamente ghiacciata, riesco a rimediare una bella caduta…

ultimi metri

Fortunatamente non mi procuro danni degni di nota (…), riparto e finalmente sbuco nel piazzale del Santuario, dove dopo il passaggio sotto il colonnato dello stesso, mi aspetta il meritato traguardo di giornata.
Concludo così la mia fatica al 3° posto assoluto, coprendo i 6,65km rilevati al mio GPS in 25’43”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Francesco Guglielmetti (24’45”), 2° Marco Giudici (25’15”), 3° Giuseppe Bollini (25’43”), 4° Michel Cagnacci, 5° Fabio Di Centa.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Chiara Schiavon, 3a Giovanna Cerutti, 4a Federica Poletti, 5a Chiara Naso.

2 commenti:

  1. ciao, compilmeti per il tuo blog che leggo sempre con interesse. Sai dove posso trovare le foto di domenica a Boca?
    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie 1000!
      Per le foto, a parte una manciata che son disponibili sulla pagina Facebbok dell'evento (https://www.facebook.com/events/466234090231398/) e di quelle poche che ha scattato chi mi ha accompagnato, non penso ce ne siano altre...
      Mi spiace.
      Alla prossima!

      Elimina