domenica 13 dicembre 2015

Ammazzinverno - Cavaglio D'Agogna (NO)

Cavaglio D'Agogna

Nonostante siano ormai due mesi che continuo a ripromettermi uno stop dalla corsa, nella speranza di far “rientrare” qualche acciacco e far rigenerare un po’ fisico e mente, ad oggi di periodi di riposo neanche l’ombra…
Stamane ennesima garetta, che per l’occasione mi ha portato a Cavaglio D’Agogna per il consueto appuntamento con le Ammazzinverno; troppo ghiotta l’opportunità di recarmi in una zona del Piemonte che amo davvero molto e prendere parte ad una tappa per me inedita.

Soliti rituali pre-gara che oggi si prolungano oltremodo...
...il tutto a causa del ritardo dell'ambulanza, che ha costretto gli organizzatori a posticipare di circa 10 minuti l'orario del via.
Alle 9.40 finalmente siam pronti a partire.

Le sensazioni durante il riscaldamento non sono state buone e come se non bastasse il mio tendine d’achille è tornato a rognare non poco…
…ad ogni modo voglio fare del mio meglio, visto che oggi “all’allegra spedizione” si è aggregato anche il mio papà per farmi un po’ di tifo!

passaggio 4°km

...3, 2, 1, VIA!
Sotto l’impulso dell’amico Livio Saltarelli si parte subito spediti; circa un chilometro equamente distribuito fra asfalto e sentiero boschivo, prima che la strada s’impenni decisa sotto i nostri piedi, fino a portarci sulle colline che dominano il bucolico paesino piemontese.

Allo scollinamento Livio si è già defilato, lasciando il comando delle operazioni ad Andrea Medina, tallonato come un’ombra da Alex Cavigioli e dal sottoscritto; poco più attardati Paolo Giromini e Christian Matacchini.
Il tracciato interamente campestre, alterna continui cambi di pendenza, rivelandosi ben più impegnativo di quanto mi aspettassi!
In questa parte di gara a me poco congeniale, perdo circa una decina di metri da Andrea e Alex, riuscendo però a mia volta ad incrementare il vantaggio su Matacchini e Giromini che inseguono.

4°km

Arriviamo alla discesa in ciottolato che riconduce nel centro abitato, con Cavigioli che affonda l’attacco decisivo e stacca leggermente Medina; il mio distacco rimane all’incirca invariato, ma comunque troppo ampio per sperare di rientrare a giocarmi la vittoria…

L’ultimo chilometro è uno spettacolare e bellissimo dentro-fuori fra cortili e viuzze del paese, fino a tornare nei pressi della chiesa dove è posto il traguardo di giornata.
Concludo così la mia fatica al 3° posto, coprendo i 6,8km rilevati al mio GPS in 24’15”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Alex Cavigioli (24’00”), 2° Andrea Medina (24’11”), 3° Giuseppe Bollini (24’15”), 4° Paolo Giromini (24’35”), 5° Christian Matacchini.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Mara Della Vecchia, 3a Stefania Cena.

Bella gara anche oggi, che non ha certo deluso le mie aspettative!
Adesso però è davvero il momento di staccare un po': stamattina ero davvero in riserva, anzi direi a secco…
Qui lo dico e qui lo nego: da domani almeno una settimana di stop dalla corsa…

Nessun commento:

Posta un commento