domenica 10 gennaio 2010

Giro dei 5 paesi - Sumirago

P1010029

Stamattina nel vicino paese di Sumirago, era in programma una camminata IVV-FIASP, a cui avevo partecipato già l’anno scorso; come detto altre volte non sono un amante di questo tipo di manifestazioni, ma se non si hanno altre gare in programma, e si vuole sfruttare l’occasione per un bell’allenamento in compagnia, con tanto di ristori lungo la strada, allora sono l’ideale!

Così, alle 9 in punto sono davanti al tavolo delle iscrizioni, dove ho appuntamento con qualche amico Albizzatese e il gruppo dei Runners Quinzano; 4 chiacchiere, 2 risate, la foto di rito (grazie a Massimo!) e via di corsa per vedere di scaldarsi un pò! Come da consuetudine per questo tipo di manifestazioni, 3 percorsi fra cui scegliere: 6, 10 e 21km.

Preferisco non dirlo troppo ad alta voce, ma fortunatamente l’inconveniente alla gamba sinistra che fino a ieri prima del Cross della Valbossa era un forte dolore, oggi sembra essere solo un piccolo fastidio; pertanto parto molto tranquillo con l’intenzione di decidere lungo la strada quale distanza scegliere, ma abbastanza fiducioso e rinfrancato.

Dopo la partenza dal campo sportivo di Sumirago e il passaggio per Albusciago, Caidate, Sumirago e Menzago, in men che non si dica arriviamo al bivio fra i 10 e i 21km; il ritmo è stato davvero molto basso e la gamba non sembra darmi troppo fastidio: decido quindi di proseguire per i 21. Così dopo aver salutato Fiorenzo e Marco che optano per i 10, mi getto all’inseguimento del gruppetto di Runners Quinzano che nel frattempo si è decisamente avvantaggiato.

Dopo esser transitato per Albizzate, riesco a ricongiungermi con loro proprio nei pressi di Quinzano, quando siamo circa al 12° km; l’altimetria del percorso è davvero molto impegnativa, e complice anche lo sforzo di ieri, comincio a sentire un pò di dolori muscolari… nessun problema: basta non ascoltarli! Così, iniziamo una leggera progressione proprio quando il tracciato diventa più difficile, ossia negli ultimi 4km quasi interamente in salita che dalla provinciale di Mornago, attraversando il piccolo paese di Montonate, riportano al centro sportivo di Sumirago.

Totale del giro rilevato al GPS 19,5km contro i 21 dichiarati… anche in questo caso non c’è problema: da Sumirago devo ancora correre fino ad arrivare a casa, dove ora della fine i chilometri percorsi saranno 22!!

2 commenti:

  1. Ciao Beppe, anch'io stamattina ho partecipato alla camminata di Sumirago, ho fatto il percorso lungo... davvero impegnativo! Dopo aver partecipato lo scorso anno quasi a tutte le gare del Piede d'Oro, al contrario di come la pensi tu su queste camminate, sto cominciando ad apprezzarle, forse perché non ho smanie di competizione... trovo che siano sempre ben partecipate, organizzate e interessanti per la scelta dei percorsi... ci si può allenare in tutta tranquillità scegliendo chilometraggio e velocità e per noi donne che abbiamo sempre difficoltà a trovare compagnia per uscire a correre e magari la sera per noi non è l'ideale, trovare la compagnia di tanti corridori è un fattore molto positivo... quindi... appuntamento domenica a Gorla!!! Ciao!!!BarbyRunner

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con te: queste camminate sono ben organizzate, con una buona partecipazione e ottimi tracciati! Come scritto, per un allenamento in compagnia sono l'ideale!Quello che invece non mi ha mai attirato un granchè, è proprio la mancanza di agonismo...L'anno scorso ero stato anche a Gorla (http://playbeppe.spaces.live.com/blog/cns!BBEF22A1773BC1AB!716.entry e tra l'altro mi sono accorto adesso di aver iniziato l'articolo più o meno come oggi...): percorso quasi interamente sterrato davvero molto bello, poi in quell'occasione ricordo che c'era anche la neve a far da cornice alla corsa: consigliatissima ;-)

    RispondiElimina