domenica 24 gennaio 2010

Cross del Vallone – Trofeo Monga - Cittiglio

IMG_0612

Sono stato in dubbio fino alla fine sul da farsi stamattina, ancora una volta a causa di quel maledetto dolore alla gamba destra, che dopo l’Ammazzainverno di settimana scorsa è tornato a farsi sentire… inoltre il freddo dei giorni scorsi non lasciava certo presagire che oggi sarebbe stato meglio… ad ogni modo ieri sera ho comunque puntato la sveglia, con l’intenzione di decidere all’ultimo momento cosa fare. Risultato, alle 8.45 ero già a destinazione in quel di Cittiglio, nella bellissima località denominata il Vallone per partecipare alla 9a edizione dell’omonimo Cross, organizzato dall’Atletica Verbano e dall’A.R.C. Busto.

La colonnina di mercurio è abbondantemente sotto gli 0°C, presumo almeno –5/-10 visto che il termometro fuori dalla finestra di casa mia che gode di una posizione abbastanza riparata, ne indicava già –4… ma nonostante la temperatura polare, l’affluenza di podisti è comunque ottima: oltre 600 partecipanti in tutto! Merito della bella gara, ma soprattutto del gemellaggio fra le 2 società organizzatrici, che lavorando di comune accordo, hanno portato per la 1a volta una tappa del mitico Trofeo Monga a Cittiglio, coinvolgendo di fatto un bel numero di atleti provenienti dalla zona del milanese e del bergamasco.

DSC_6562 IMG_0680

Dopo aver salutato qualche amico, decido che è arrivato il momento di iniziare un pò di riscaldamento… così, mentre sento lo sparo che apre la gara femminile e degli over 60, inizio a corricchiare sul bel pratone del Vallone; già, perchè come da usanza del Trofeo Monga, le partenze non avvengono tutte assieme, ma divise per categoria: prima donne e uomini M60-M65, in successione gli uomini TM-M35-M50 e M55, poi i ragazzi non competitivi e promozionali, ed infine gli uomini M40-M45.

Il freddo è davvero pungente, tanto che perdo quasi subito la sensibilità alle mani… ma bando alle ciance, appena il tempo di scorgere Paola Zaghi che s’impone nella sua batteria che è già l’ora della mia! Arriva lo sparo, cerco di partire senza esagerare, sia per timore di peggiorare il mio acciacco alla gamba, sia perchè conosco bene questo tracciato e so che è moooolto impegnativo: percorso che si articola su 3 giri da circa 2km l’uno, caratterizzato da un andamento molto vallonato dove di piano ce nè davvero poco!

Fin dalle prime battute, sono i favoriti di giornata a prendere l’iniziativa; io mi attesto attorno alla 15a posizione, spingendo bene e senza mai andare in “fuori giri”. All’inizio della 2a tornata sono costretto a cedere qualche posizione, ma continuo comunque a girare sui miei ritmi; inizio così anche l’ultimo giro, la fatica comincia a farsi sentire, ma ormai mancano poche centinaia di metri!

IMG_0692 IMG_0714

Alla fine concludo la mia gara in 21a posizione coprendo i 6,5km rilevati al GPS in 23’45” (media 3’39”/km), ma con la sensazione di non aver dato tutto quello che c’era da dare… forse per il gran freddo, o forse per paura di peggiorare il dolore alla gamba che ormai mi accompagna da un pò di tempo…

Per quanto riguarda i vincitori di giornata, questo cross era valevole per un sacco di cose: campionato provinciale Fidal, campionato regionale Uisp e naturalmente per il Trofeo Monga, pertanto per conoscere i nomi di tutti i vari premiati, vi rimando alle Classifiche ufficiali.

Complimenti all’Atletica Verbano e all’A.R.C. Busto per l’ottima organizzazione: possibilità di iscriversi on line, un parcheggio molto più ampio e comodo rispetto allo scorso anno, un tracciato davvero ben preparato, un ottimo ristoro con tanto di pizza e dell’immancabile vin brulè, e premiazioni che hanno accontentato un pò tutti: bravi!

A questo punto non mi resta che segnalare qualche link: il blog degli Athlon Runners dove leggere il commento dell’amico Valerio, il blog di Lucky_73 (che oggi finalmente ho conosciuto di persona!), il blog di Filippo Casagrande e quello dell’Atletica La Fornace dove trovare il punto di vista di chi oggi non ha corso ma ha lavorato prestando servizio alla manifestazione (Ska, Fiò e Franco). Per le foto erano presenti gli immancabili Mario di CorsAmica, Arturo di Podisti.net e Davide per l’Atletica Verbano.

Immagine_049 DSC_7383

Per chi avesse ancora voglia di freddo, fango e fatica, ricordo che Domenica prossima c’è l’appuntamento con la mitica "Cinque Mulini" giunta ormai alla sua 78a edizione.

13 commenti:

  1. Non avevo dubbi sui tuoi dubbi!!! ma non avevo dubbi che ci saresti andato e ti capisco!!!Sono contento che hai conosciuto Luciano, alias LUCHY_73!!!

    RispondiElimina
  2. Oggi era dura tra freddo e percorso! Ho beccato anche io qualche foto su corsamica dove ansimavo :))Piacere di averti conosciuto e ci vediamo alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  3. X Daniele:ne stavo proprio parlando stamattina con alcuni amici: anche per stare fermi bisogna "avere testa"... :-)X Lucky:che tempismo! io ho appena scritto sul tuo blog! mi sa che l'abbiam fatto in contemporanea!E' stato un piacere anche per me conoscerti di persona!P.S. grazie per l'invito alla "tavolata" Road!

    RispondiElimina
  4. ciaoooo! pubblicate classifiche e le prime foto a completamento del tuo articolo!!

    RispondiElimina
  5. ho letto il commento di Lucky... accidenti mi ha lasciata senza fiato, eppure non ho corso.... :-))complimenti anche al suo blog (non ho capito come si aggiungono i commenti da lui.. per questo scrivo qua, io e la tecnologia non andiamo molto daccordo anche se tengo aggiornato il sito a.v....:-) )

    RispondiElimina
  6. Ciao Uomo Grazie, Ma la classica è completamente errata ahahahahahahahahahahaForse il freddo hihihihihihihihihihihhi

    RispondiElimina
  7. Grande Beppe, hai messo la foto del ristoro Alternative! Se verrai a Cinisello considerati invitato :-))@GRAZIELLAti ringrazio. Per commentare in fondo al POST c'è il numero di commenti, devi clikkare li ....poi scegli l'identità .....

    RispondiElimina
  8. Ciao Ago,le classifiche son quelle ufficiali stilate dagli organizzatori... comunque anche secondo me c'è qualcosa che non quadra...Prossimamente dovrebbe venir pronta anche quella con l'ordine d'arrivo di tutti (io che ero iscritto come CSI non compaio da nessuna parte in queste)

    RispondiElimina
  9. Ue Lucky, ma siamo telepatici??? Questa è la 2a volta che scriviamo contemporaneamente!A Cinisello non penso proprio di esserci, comunque grazie per l'invito!!Prossimo impegno (gamba permettendo...) sarà la Pu.Ma Ten.

    RispondiElimina
  10. avete ragione, la class dei tm è sbagliata, semplicemente perchè per la fidal non entrano in classifica a punti (per cui punti 0) e il sistema li ordina non per arrivo ma se non sbaglio per pettorale.... grazie per aver visto la svista (al vallone quando l'abbiamo stampata ci siamo accorti e corretta).... ma l'altra sera eravamo tutti cotti .... grazie!! dopo sistemo il tutto.....

    RispondiElimina
  11. per Beppe, tu non compari in quella fidal (essendo tu csi) e il campionato era fidal, ma compari in quella del monga generale!!!

    RispondiElimina
  12. agorun... bè dai completamente sbagliata.... ora non esageriamo.... per il freddo invece ti assicuro che lo abbiamo preso tutto!! :-))bye byedai date un occhio e fatemi sapere...

    RispondiElimina
  13. Grande Omar!!Avevo già letto ;-)Complimenti a te e a tutta l'Atletica Arcisate!

    RispondiElimina