domenica 22 marzo 2009

Athlon Run - Castiglione Olona

DSCF6921 DSCF6923

Un'altra bella giornata di sole ma piuttosto fresca, ha accompagnato la 3^ edizione dell' Athlon Run, gara podistica organizzata magistralmente dagli Athlon Runners e valevole come 6^ tappa del piede d'oro; nonostante la giovane età della competizione nonchè del gruppo organizzatore, l'Athlon Run ha saputo ritagliarsi in questi pochi anni un importante spazio nel panorama podistico della provincia, attirando un gran numero di partecipanti (oggi circa 900) fra cui tanti nomi di spicco.

Il percorso ricalca fedelmente quanto già proposto nella passata edizione: partenza dal caratteristico castello di Monteruzzo, primi km su asfalto abbastanza pianeggianti, poi una bella discesa fino ad arrivare in valle; da qui in avanti tanto sterrato dall'andamento vallonato, con il sentiero di gara che costeggia la vecchia ferrovia. All'8°km si abbandona la valle per iniziare l'arrampicata che in circa 2km riporterà la lunga carovana di podisti nuovamente nei pressi del castello dove è fissato anche l'arrivo di giornata.

DSCF6984 EDSCF7045

                                             >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<

Oggi io non sono stato brillantissimo forse a causa della settimana di allenamenti che è stata piuttosto carica, o forse semplicemente perchè c'era troppa gente che andava forte... i così detti tRop runners ...ops volevo dire top runners! Morale della favola chiudo la prova al 29° posto e 6° di categoria, coprendo i 9,9km rilevati al GPS (9,88 per i più pignoli) in 36'50".

EDSCF7046 Il mattatore di giornata è il forte marocchino Ouyat Salah, che precede nell'ordine un altro atleta originario del Marocco Argoub Salah e lo specialistà scalatore Paolo Proserpio. In campo femminile è invece Silvia Murgia a spuntarla, che dopo aver fatto gara sull'atleta del canton ticino Martina Kren, la batte nell'ultimo kilometro grazie ad un imperioso allungo; a chiudere il podio ci pensa la portacolori dei Runners Valbossa Cinzia Passera.

Ottima gara quella di Castiglione, con un percorso davvero molto azzeccato, buonissima organizzazione e tanta tanta gente a suggellare il successo finale della manifestazione. Non mi resta che ricordare l'appuntamento di settimana prossima a Malgesso con la tappa n°7 del piede d'oro: "In giro per Malgesso" sperando di fare meglio di oggi!

Alcune foto della giornata sono visibili nelle fotogallery di CorsAmica, Marathon Max, Annalisaangelo.

DSCF69544

4 commenti:

  1. Forza BEPPE che arriverà il tuo momento.

    RispondiElimina
  2. Grazie Beppe da parte di tutto il team Athlon Runners per le belle parole sulla gara, siamo noi organizzatori a dover ringraziare, oltre a tutti coloro che ci hanno aiutato finanziariamente o materialmente, tutti gli atleti, che sono sempre il sale di ogni corsa podistica.Valerio

    RispondiElimina
  3. X Diego:Grazie per l'incitamento!Riguardando i tempi di ieri alla fine non sono andato poi così malaccio, ma mi è mancato quel pizzico di brillantezza in più per togliere quei 3/4 sec al km che mi avrebbero permesso di recuperare un pò di posizioni (visto che dal 12° posto al 30° c'era un minutino).D'altronde già l'anno scorso il piede d'oro mi aveva insegnato che non si può essere sempre al top tutte le domeniche...X Valerio:Bravi Athlon Runners! Avanti così!Mi sbaglio o tu vieni spesso alle gare del piede d'oro con uno scooter? Dalla tua foto mi sembra di averti già visto, ma non sono sicuro....Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Confermo che spesso vado alle gare in scooter, anche se quelle del Piede d'Oro le faccio solo sporadicamente e solo come allenamento.Ciao e auguri per le prossime gare !

    RispondiElimina