domenica 12 ottobre 2008

Cross country dei 7 campanili - Cavaria

7 campanili Non c'è che dire, la 7 campanili ha davvero un fascino particolare, che va ben oltre al semplice fatto che il percorso sia molto bello e caratteristico; sarà che è una corsa che si svolge ormai dal 1914, sarà che è molto rinomata e non solo in provincia di Varese, sarà per il suo sviluppo kilometrico abbastanza insolito a metà fra una 10km e una mezza, ma sta di fatto che ogni anno attira un gran numero di corridori: oggi record della manifestazione, con la bellezza di 1446 partenti!! Fra le tante facce note, quella di Fiurash che ho conosciuto di persona, il duo di onemarathonforcapasso Antonio & Arturo, Massimo-scheggia97, Rob_Vielmi che ho spronato a pochi metri dal traguardo e tanti altri!!

7 campanili Il tracciato è variato leggermente rispetto all'anno scorso, risultando più corto di circa 500mt. ma con una bella asperità in più da scalare nei pressi del campanile di Premezzo; per il resto tutto uguale agli altri anni: partenza a pochi metri dall'oratorio di Cavaria, un primo giro sotto il campanile del paese e poi via dritti verso la prima scalinata che sale a S.Stefano. Anche qui si passa chiaramente sotto il campanile per poi tuffarsi nella discesa che in circa 300mt. porta ai piedi della salita che sale verso Oggiona. Passaggio nei pressi della chiesa e via più veloci che si può verso il 6°km e la seconda scalinata della giornata, quella che dalla statale porta esattamente sotto il 4° campanile: quello di Orago. Circa un altro paio di km e passiamo a fianco al campanile di Jerago, piccolo strappo in salita prima di entrare nell'unico tratto a fondo boschivo del percorso. Da qui dopo aver corso un paio di km nel bosco si affronta da prima una discesa ripidissima, e in successione la salita inedita di cui parlavo in precedenza che sbuca proprio sotto al campanile di Premezzo. Ok manca solo il campanile di Cajello! Passato anche questo si risale verso Cavaria, nuovo passaggio sotto il suo campanile e arrivo dentro all'oratorio.

DSC_4752 La mia gara tolto l'inizio un pò convulso è stata abbastanza regolare senza alcuna flessione, anzi negli ultimi 2km son riuscito ancora a cambiare passo superando 3 podisti che mi precedevano. Direte: "sarai soddisfatto!" ....solo in parte! E' vero che alla fine son riuscito ad arrivare 31° assoluto e 2° di categoria coprendo i 15,2km rilevati al GPS con il crono di 58'46", ma è anche vero che a causa di una partenza  non propriamente "ottimale" mi è rimasto un po' di amaro in bocca: arrivato nei pressi dello start un quarto d'ora prima, mi son trovato davanti almeno 400 persone... così dal momento in cui hanno sparato il colpo di pistola a quello in cui sono riuscito a muovermi son passati una 30ina di secondi, senza contare il tempo perso nel  primo km per cercare di divincolarmi in mezzo a gente che andava la metà di me... Nelle prime file ho visto runners con cui di solito me la gioco, ma quando regali almeno un minuto in partenza a gente che va più o meno al tuo passo è quasi impossibile riuscire poi a rientrare! Vabbè pace.

La gara è stata vinta da uno straordinario Lhoussain Oukhrid, secondo Rached Amor e terzo Marco Brambilla. Da segnalare inoltre la vittoria in campo femminile della campionessa OKayo Margaret che in carriera vanta alcune vittorie in maratone molto prestigiose quali quella di New York, Londra, Milano e Boston (con un personale sulla distanza di 2h 21'!!!!!)

Questi i miei tempi al km e l'altimetria del percorso:

   tempi al km 7 campanili    Altimetria 7 campanili

Tutto molto bello, l'unica nota negativa che mi sento di segnalare agli organizzatori è rivolta alla partenza sicuramente da rivedere: non si può far partire una gara con oltre 1400 iscritti in una "stradina" larga si e no 2mt!!  

Appuntamento a settimana prossima per un'altra gran bella gara del calendario PSV (per me la più bella!): la stracascine.

3 commenti:

  1. Complimenti per il tuo tempo. Fantastico! Peccato per l'imbuto della partenza - già - di cui tu sei rimasto vittima.Anche io ero dietro ma per me non c'era problema visto che non volevo né potevo forzare.Ho chiuso in 1h04' e poco più. Hanno vinto due marocchini. E io da un mese odio i marocchini, i miei fratelli marocchini. Odio loro, assieme ai miei fratelli senegalesi e assieme ai miei fratelli pakistani. È per colpa loro che sono ingrassato quattro chili in trenta giorni. Ma Oukrid non mangia quello che ho mangiato io a casa loro?!? :-)))CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti!
    4 kg in 30 giorni    ....Però niente male!! Bravo, bravo! Non so cosa hai mangiato tu, ma visto il risultato di Oukhrid mi sa che lui non ha seguito la tua dieta!! :-)

    RispondiElimina
  3. Mannaggia a loro che me li offrono, mannaggia a me che me li piglio. Lì a cena da loro e pure da portare a casa: dolci e poi ancora dolci e poi ancora dolci. Dolcissimi, buonissimi. Negli anni scorsi avevo saputo resistere, quest'anno ho ceduto.Sai com'è, mese del Ramadan: le donne ci danno dentro con le specialità tipiche. Oukrid per me è stato alla larga da cucine dei suoi connazionali...CIAO!!!

    RispondiElimina