Memorial Alessandro Carli
Mattinata gelida, col termometro che al mio arrivo a Boca era inchiodato sui -7°C!!!
Ad ogni modo la temperatura decisamente rigida, non ha scoraggiato gli “aficionados” del circuito Piemontese delle Ammazzinverno: anche oggi ben 483 iscritti si sono presentati al nastro di partenza.
Alle 9.30, al cospetto dell’imponente Santuario che caratterizza il piccolo paesino del Novarese, arriva lo start.
Si parte in salita: circa 400 metri tagliagambe che fanno da subito una decisa selezione! Il più brillante è il giovane Marco Giudici, che scollina per primo con già una ventina di metri di vantaggio sul sottoscritto e su Francesco Guglielmetti.
Da qui in poi un percorso incantato, interamente disegnato fra le colline che sovrastano i paesi di Boca e Cavallirio, con suggestivi passaggi nelle numerose vigne della zona.
Bello, anzi bellissimo…
…ma altrettanto duro e massacrante, con un fondo totalmente campestre, continui cambi di pendenza e improvvisi strappi al limite del ribaltamento!
Insomma, tutte “cosine” che mal digerisco…
Intanto abbiamo attaccato il 2°km e con esso una “salitazza” dove Francesco grazie ad una poderosa prova di forza, mi stacca e in men che non si dica si riporta in scia a Marco; provo a difendermi come meglio posso, ed effettivamente quando il tracciato torna corribile, i due battistrada rimangono a tiro.
La situazione rimane cristallizzata almeno fino allo scoccare del 5°km, quando sulla decisa accelerazione di Giudici anche Guglielmetti comincia a perder terreno; io continuo ad inseguire mantenendo all’incirca invariato il mio distacco da Francesco, ma avendo però incrementato il vantaggio su chi si trovava alle mie spalle.
A poco più di un chilometro dall’arrivo, tutto sembrerebbe ormai deciso e invece…
…invece sull’ennesimo strappo tagliagambe Francesco riesce a riportarsi su Marco, a sopravanzarlo e addirittura a staccarlo!
Le ultime centinaia di metri sono in discesa e che discesa!
Rallento notevolmente sia per il fondo molto sconnesso, sia perchè alcuni tratti son davvero ripidi, ma nonostante tutto su una curva a gomito decisamente ghiacciata, riesco a rimediare una bella caduta…
Fortunatamente non mi procuro danni degni di nota (…), riparto e finalmente sbuco nel piazzale del Santuario, dove dopo il passaggio sotto il colonnato dello stesso, mi aspetta il meritato traguardo di giornata.
Concludo così la mia fatica al 3° posto assoluto, coprendo i 6,65km rilevati al mio GPS in 25’43”.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Francesco Guglielmetti (24’45”), 2° Marco Giudici (25’15”), 3° Giuseppe Bollini (25’43”), 4° Michel Cagnacci, 5° Fabio Di Centa.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Cristina Clerici, 2a Chiara Schiavon, 3a Giovanna Cerutti, 4a Federica Poletti, 5a Chiara Naso.
ciao, compilmeti per il tuo blog che leggo sempre con interesse. Sai dove posso trovare le foto di domenica a Boca?
RispondiEliminagrazie mille
Ciao,
Eliminagrazie 1000!
Per le foto, a parte una manciata che son disponibili sulla pagina Facebbok dell'evento (https://www.facebook.com/events/466234090231398/) e di quelle poche che ha scattato chi mi ha accompagnato, non penso ce ne siano altre...
Mi spiace.
Alla prossima!