Pagine

lunedì 29 giugno 2009

5a At zalut - Valle Antigorio

5a At zalut Un solo aggettivo per definirla: terrificante!! Io avevo partecipato all'edizione 2007, che rispetto alle ultime 2 edizioni era leggermente più corta e con un dislivello positivo di "soli" 1750 metri; oggi infatti l'At zalut è una Skyrunning dallo sviluppo di circa 11km e con un dislivello di 2050 metri! Se poi si considera che i primi 2/3km vengono corsi in piano attraverso gli Orridi di Uriezzo e le Marmitte dei Giganti, si capisce ancora meglio quanto sia impegnativa la salita.

Anche quest'anno un manipolo di atleti del Varesotto si sono cimentati in questa fantastica "arrampicata" che da Crego di Premia (450mt. s.m.) in valle Antigorio porta fino alla vetta della Punta del Bronzo (2505mt. s.m.); fra di loro gli amici Luca Daniele (Luked), Graziano Enei, Marco Zarantonello, Massimo Lucchina e lo specialista Paolo Proserpio: complimenti a tutti loro!!

Questo l'ordine d'arrivo dei primi dieci della gara maschile che ha visto lo stesso vincitore della passata edizione:

1° Fredi Schmid (1h40'00" record della manifestazione!!), 2° Mauro Lorenzini (1:44'33"), 3° Mauro Brizio (1:45'06"), 4° Paolo Proserpio (1:46'05"), 5° Massimo Quittino (1:46'25"), 6° Mauro Nazzari (1:50'18"), 7° Tiziano Daverio (1:51'34"), 8° Massimo Lucchina (1:52'13"), 9° Marco Zarantonello (1:53'01") e 10° Giancarlo Costa (1:53'19").

In campo femminile è invece la vincitrice del 2007 Cecilia Mora ad imporsi e a ritoccare a sua volta il record della manifestazione che apparteneva a Emanuela Brizio e risaliva all'edizione 2008. Questo l'ordine d'arrivo delle prime cinque:

1a Cecilia Mora (1:53'21"), 2a Anna Maria Garelli (2:12'17"), 3a Daniela Maestroni (2:20'42"), 4a Marta Poretti (2:32'25") e 5a Barbara Caione (2:43'56").

domenica 28 giugno 2009

Quatar pass par Arcisà - Arcisate

Quatar pass par Arcisà

Anche oggi una splendida giornata di sole ha accolto i numerosi podisti accorsi un pò da tutte le parti della provincia e non solo in quel di Arcisate, dove il locale gruppo sportivo dell'Atletica Arcisate ha organizzato la "Quatar pass par Arcisà", gara podistica di circa 10km giunta ormai alla sua 24a edizione.

Il ristoro  I premi

Il tracciato è stato rivisto rispetto allo scorso anno, quasi interamente disegnato fra  i campi, i prati e i boschi limitrofi al paese; la partenza è posta in via Cavour, dopo circa 3km "di lancio" interamente su asfalto ci si immette nel tratto sterrato che ci accompagnerà fino quasi al termine della gara; l'ultimo km lo si corre nuovamente sulla strada asfaltata fino a giungere al suggestivo arrivo di giornata posto all'interno del parco Lagozza.

Altimetria Quatar pass par Arcisà Ore 9: puntuale arriva lo sparo dello starter, e fin dai primi metri sono i due portacolori dell'Atletica Arcisate Nader Rahhal e Ivan Breda che si mettono in testa al plotone a fare l'andatura, guadagnando subito qualche secondo di vantaggio; alle loro spalle ad inseguire un gruppetto con Beltrami, Pini, De Giorgi, Giordano ed io. Mentre i due battistrada incrementano ulteriormente il loro vantaggio, il gruppetto inseguitore di cui faccio parte, rimane compatto almeno fino al 4°km quando sotto l'azione decisa di Beltrami e Pini, inizia a sgranarsi un po': da prima è De Giorgi a staccarsi, poi tocca a Giordano e per ultimo a me... Nel tratto più difficile vengo raggiunto e sopravanzato sia da Giordano che guadagna circa 100mt. che da De Giorgi; cerco allora di restare con quest'ultimo e dopo essere scollinato, nel tratto in discesa riesco a riportarmi davanti, mettendo nuovamente qualche metro fra me e il compagno d'avventura. Arriviamo all'ultimo km, Giordano è sempre la davanti a non più di 100mt. ma adesso inizia il tratto a me più congeniale: l'asfalto. Aumento il ritmo e contemporaneamente mentre sento De Giorgi che alle mie spalle si stacca sempre più, vedo la sagoma di Giordano Gioacchino farsi sempre più vicina! Ultimi 500mt. inizio una volata interminabile, raggiungendo e superando Giordano che non prova neanche a resistere, finalmente entriamo al parco Lagozza e dietro all'ultima curva posso finalmente scorgere il tabellone luminoso segna tempo: è fatta!!

Enrico Rodari e Giuseppe Bollini Chiudo la mia fatica al 6° posto assoluto, con il tempo di 38'20" necessario per coprire i 9,85km rilevati al GPS. Gara vinta da Nader Rahhal che riesce a spuntarla su un combattivo Ivan Breda, mentre il 3° gradino del podio se lo aggiudica uno strabiliante Manuel Beltrami che regola in volata Alberto Pini. In campo femminile vittoria di Cristina Clerici , al 2° posto Emanuela Fossa e al 3° Cinzia Lischetti.

         >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<

Buona organizzazione, ricco ristoro e premiazioni veloci, molto bello il percorso che mi è piaciuto più dell'anno scorso! A questo punto non mi resta che ricordare il prossimo appuntamento con il Piede d'Oro che è per Domenica 05 Luglio ad Agra (!!!! ammazza mi dovrò svegliare all'alba per arrivarci in tempo...) dove la pro-loco del paese organizza la "3a Sgambada de Agra", valevole come tappa n°20 del circuito PSV.

1a Caminava Penna Nera - Mezzana di Somma Lombardo

alpini Ultimamente sembra che si corra solo a Mezzana! Infatti anche ieri sera la piccola frazione di Somma Lombardo è stata teatro di una gara podistica organizzata dal locale gruppo alpino: la "1a Caminava Penna Nera".

Purtroppo le cose non sono andate proprio benissimo, con un violento temporale che ha scoraggiato gran parte dei possibili partecipanti e un'organizzazione che ha mostrato qualche lacuna... alcuni concorrenti hanno sbagliato strada a causa di un bivio non presidiato, e per i più sfortunati quella che doveva esser una rilassante corsetta di 6km si è trasformata in una "passeggiata" di 2 ore!! Fra di loro l'amica Michela Zoni che oltre all'errore di percorso è stata anche vittima di una brutta caduta che le ha causato qualche escoriazione...

Per la cronaca la gara è stata vinta da un sempre più in forma Giordano Piffero (GAM Whirlpool).

27062009(004)  27062009(007)

Ecco il commento di Alberto Ballabio, lui era presente:

27062009(006) "Serata da lupi quella di sabato 27 giugno a Mezzana di Somma Lombardo. Era in scena la 1^ Caminava Alpina organizzata dalla locale sezione Alpini con l'aiuto del Gruppo Podistico Mezzanese. Un'ora prima della partenza si è scatenato il temuto temporale e quindi il numero di partecipanti si è ridotto ad una cinquantina circa. Partenza alle 20.15. Dopo pochi metri si entra nel bosco e non si esce più fino all'arrivo, perciò fango, pozzanghere ovunque e anche poca poca luce; ma questo fa parte del gioco e tutti affrontano queste situazioni con allegria. Tutto procede bene fino al bivio dell'ultimo Km, dove, non si sa per quale disguido, quasi una metà dei concorrenti compreso il sottoscritto, sbaglia strada e riprende il percorso dell'andata. Nello sbandamento generale, insieme a qualcuno dei primi e a qualcuno degli utlimi, formiamo un gruppetto che a ritroso arriva al traguardo in qualche modo. Totale km percorsi 7,4 sui 5,8 circa previsti. Nessuna polemica, ma un po' di incredulità. L'unico problema è che alle 21.20 arrivavano gli ultimi 5 concorrenti che si erano persi e si erano trovati a Vergiate in zona discarica. Per la cronaca ha vinto Piffero Giordano, Per fortuna una doccia calda, una porzione di polenta e stufato e qualche squarcio di sereno hanno fatto concludere in bellezza la serata.

Alla prossima, Alberto"

venerdì 26 giugno 2009

2a Corsa degli Asnitt - Quinzano S. Pietro

HPIM25300

Nel mio personalissimo calendario “delle gare da fare”, la data del 25 Giugno 2009 era stata evidenziata ormai da tempo; più precisamente da quando avevo saputo che sarebbe stato il giorno in cui si sarebbe svolta la “2° Corsa degli Asnitt”!! Infatti i motivi per non mancare erano molteplici: 1° l’anno scorso ero rimasto entusiasta della gara e dell’ottima organizzazione, 2° abitando a non più di 3km e allenandomi spesso su queste strade è un po’ come fosse la mia gara di casa e 3° gli organizzatori sono gli amici dei Runners Quinzano!!

                                            >>>QUALCHE FOTO<<<

Fin da subito capisco che anche quest’anno gli “Asnitt” hanno fatto sul serio: gonfiabili alla partenza, all’arrivo e nella zona premiazioni, musica di sottofondo e uno speaker particolarmente frizzante a condire il tutto! Il tempo di scambiare 4 chiacchiere e salutare la moltitudine di amici podisti e son già in canotta e pantaloncini; neanche il “fastidio” di dovermi iscrivere, avendolo già fatto nei 3 giorni precedenti alla manifestazione in cui gli organizzatori erano a disposizione per agevolare ulteriormente la procedura. 

HPIM2475  HPIM2482

Nonostante la concomitanza con l’altra serale di Mombello e con la notturna di Milano, l’affluenza di runners è davvero buona con circa 330 iscritti e tanti nomi di spicco del podismo provinciale. Su tutti i forti atleti di origine marocchina Belfakir e Rahhal, senza poi scordare Ponti, Lucchina, Turetta, Marchesin, Cantisani, Rodari, De Giorgi ecc. ecc….

Percorso invariato rispetto alla passata edizione, non fosse per circa 150mt. in più dovuti ad una leggera modifica nell’attraversamento del prato al 1°km; per il resto tutto riconfermato per offrire quel giusto mix nel profilo altimetrico e fra sterrato e asfalto.

Altimetria 2a Corsa degli Asnitt Alle 20.00 si parte puntuali, e complice il primo tratto tutto interamente su asfalto e leggermente in discesa il 1° mille lo chiudo in 3’13”, riuscendo a stare con il gruppetto di testa. E’ proprio dopo il 1°km che i 2 atleti del marocco si scambiano qualche parola (a me incomprensibile), Nader Rahhal si mette in testa e con in scia il connazionale, innesca una progressione spaventosa che crea subito il buco alle loro spalle. Ad inseguire restano un caparbio Luca Ponti e Massimo Lucchina, leggermente più attardati un gruppetto di 4/5 atleti con anche il sottoscritto. Come ormai ho potuto constatare in più occasioni, ancora una volta le maggiori difficoltà arrivano quando mi trovo a correre nello sterrato, con l'inevitabile conseguenza che il gruppetto con cui stavo viaggiando formato da Cantisani, Marchesin e Turetta riesce ad avvantaggiarsi di qualche metro. Rimango con De Giorgi, faticando comunque molto a reggere il suo ritmo; risbuchiamo nel paese, e come volevasi dimostrare appena tornati sull’asfalto le cose cambiano: adesso sono io a fare l’andatura con il mio compagno d’avventura che deve stringere i denti per starmi attaccato. Ultimo km: aumento ulteriormente e poco alla volta sento i passi di De Giorgi farsi più lontani, a non più di 100mt. vedo il trio Cantisani, Marchesin e Turetta, ma ormai non c’è più lo spazio per tornargli sotto…

25-giugno-quinzano-20012  HPIM2492

Chiudo così la mia prova all’8° posto con il tempo di 20’16” necessario per coprire i 5,56km rilevati al GPS. Gara vinta da Abdelkader Belfakir (18'28"), al 2° posto Nader Rahhal (18'41") e al 3° Luca Ponti (19'13"), poi a seguire Lucchina, Marchesin, Cantisani, Turetta, Bollini, De Giorgi e Rodari. In campo femminile trionfo di Cinzia Passera (21'50"), al 2° posto Marta Lualdi (23'11") e a chiudere il podio Emanuela Fossa (23'15"); nella top ten anche Tenconi, Marsilio, Veronelli, Rossi, Tonetti, Tartari e Silvestri.

 25-giugno-quinzano-20040  HPIM2503

Una menzione particolare se la merita il ristoro finale: davvero abbondante e che oltre alla solite cose offriva ben 350kg di angurie, e 20kg di salame di cioccolato!!!! Inoltre a metà gara era presente un'altro piccolo ristoro nonchè un graditissimo (almeno per me) nebulizzatore d’acqua per rinfrescare gli accaldati podisti; il percorso era pulito e segnalato come rarissimamente mi è capitato di vedere in altre corse, con picchetti, nastro, birilli e un sacco di volontari muniti di bandierine per indicare la giusta direzione: davvero impossibile sbagliare strada! Premiazioni ricche per i primi 20 uomini e le prime 10 donne, e non dimentichiamo il pettorale di gara compreso nella modesta cifra d’iscrizione di 2€.

25-giugno-quinzano-20167  HPIM2543

Nella 1a edizione tutto era andato oltre le più rosee aspettative, ma si sa che quando si fa bene “alla prima”, la volta successiva è ancora più difficile, infatti oltre a riconfermare quanto di buono già fatto lo scorso anno, bisogna anche cercare di migliorarsi ulteriormente: per il 2° anno di fila non posso che dire BRAVI a tutti i Runners Quinzano!!

Per tutti gli amanti delle serali non mi resta che ricordare l’appuntamento del 3 Luglio con la StraRovate e segnalarvi l’interessante >>articolo<< di presentazione scritto da Alessio Castiglioni (Polisportiva Rovatese), dove potete leggere tutte le anticipazioni sulla manifestazione.

HPIM25290

mercoledì 24 giugno 2009

Marcia per i boschi lungo il fiume Ticino - Coarezza

Ieri sera si è svolta la 6a edizione della "Marcia per i boschi lungo il fiume Ticino" (ma un nome un pò meno lungo no eh?!?!?!?), inserita nel calendario novarese del "Circuito Running" e valevole anche come 2a tappa del neonato circuito "Corri con Pu.Ma Sport"; circuito quest'ultimo creato dall'inesauribile Antonio Puricelli e che prevede ancora un paio di appuntamenti: il 3 Luglio a Rovate con la "StraRovate" e il 23 Luglio ad Arsago Seprio con la "CorriArsago".

Ancora una volta io ho preferito restarmene a casa e dedicarmi ad un allenamento rigenerante, ma l'amico Alberto non ne perde una!! Pertanto ecco il suo commento:

Alberto1 "BRAVI AMICI COAREZZESI

ogni anno sempre meglio !!! la passione per questo sport vi da forza e cuore per accontentare tutti, grandi e piccoli. Il clima di ieri sera era ideale per una corsa così piena di natura e di paesaggi. tutto è andato per il meglio. è stato molto bello vivere uno dei pochi momenti in cui podisti lombardi e piemontesi si ritrovano per una corsa, e per questo dobbiamo ringraziare il caro Vincenzo, che è sempre presente con il suo spirito positivo. Bravi davvero e ottimo il ristoro !!!

Alberto Ballabio"

E per non farci mancare proprio niente ecco anche il commento di Michela Zoni: la "Coarezzese" più veloce!!

Michela "Ciao Beppe! Devo dire che ieri sera è stata veramente una bella competizione, anche di un certo livello agonistico (non come a Gorla!), visto che in campo femminile tutte le più "forti" runner erano presenti...infatti io sono finita nelle retrovie!!! In campo maschile ho visto tempi di arrivo riguardevoli, nonostante i protagonisti fossero diversi...insomma prima o poi dovrai venire a farla sta marcia nei boschi!! Pensa che poi quest'anno non c'erano nemmeno le zanzare....erano tutte a Quinzano...ah ah ah!!

Miky"

Per la cronaca della gara ci ha pensato Antonio Puricelli sul sito dell'Atletica Casorate, per leggere invece come l'ha vissuta Emiliano andate QUI, mentre per le foto e qualche altro commento c'è il blog di Antonio OneMarathonForCapasso.

domenica 21 giugno 2009

Corri con noi per la vita - Gazzada Schianno

La pecora bianca del gregge

Stamattina il Piede d'Oro per la sua 18esima prova del calendario, ha fatto tappa a Gazzada Schianno dove il locale gruppo sportivo ha organizzato la 4a edizione della "Corri con noi per la vita", gara podistica di circa 9km. Lodevole l'impegno degli organizzatori soprattutto per il fatto che l'intero ricavato della manifestazione è destinato al Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia.

Il percorso è leggermente diverso dall'anno scorso con la partenza spostata all'interno del crossdromo, e una parte inedita che si snoda fra i campi e i boschi limitrofi al paese; per il resto tracciato che ricalca quello della passata edizione. Alle 9 circa, con qualche minuto di ritardo a causa del tentativo di far indietreggiare un po' il plotone dei runners si parte; solo i primi metri sono all'interno della pista di motocross, e nonostante gli sforzi da parte degli organizzatori di evitare i punti peggiori, il fango abbonda comunque...

Assegno di 500euro per il Comitato Stefano Verri  Il ristoro

E' un pimpante Simone Turetta a prendere la testa della corsa e a creare subito il "buco", con altri 3/4 atleti fra cui il sottoscritto a cercare di rintuzzare i metri che ci separano dal battistrada. Una volta imboccata la strada in ciottolato che porta verso il centro di Schianno vengo raggiunto e superato da Elio Belluschi, che con una bella progressione si riporta sul fuggitivo; io mi lascio alle spalle gli altri inseguitori, ma non riesco a chiudere quei 100mt. che mi separano dal duo di testa. Col passare dei km il mio divario con la testa della corsa resta inalterato, vengo però raggiunto da 2 atleti con cui farò gara fino a circa 2km dal termine; è infatti in quest'ultima parte che uno dei due sferra l'attacco: il più pronto a portarsi nella sua scia è Canavesi, io fatico un pò a tenere il passo... stringo i denti, e arriviamo all'entrata del bosco dove so che ci aspetta l'ultima asperità di giornata. La strada s'impenna violenta, Canavesi perde un pò di terreno così sono io a cercare di riportarmi sull'avversario poco più avanti. Scolliniamo, vedo la segnalazione dell'ultimo km e riconosco la zona da cui siamo partiti: è il momento di provare il tutto per tutto! Riesco così a riguadagnare la 3a posizione, allungando ulteriormente il passo e mettendo qualche metro fra me e il mio diretto inseguitore. Si rientra nella pista di motocross, gli ultimi metri son davvero durissimi con ben 2 cunette da affrontare e moltissimo fango, tanto che ad ogni passo sembra ci sia qualcuno attaccato alle mie caviglie che mi voglia tenere con i piedi incollati a terra!! Finalmente l'ultima curva, vedo l'arrivo raccolgo le ultime energie e rilancio nuovamente verso il traguardo.

                                                >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<

Sono 3° assoluto, 1° uomo del Piede d'Oro e 1° di categoria, coprendo gli 8,9km rilevati al GPS in 33'50". La gara è vinta da Elio Belluschi che dopo aver controllato fino agli ultimi 2km, sferra la zampata vincente relegando Simone Turetta al 2° posto, a chiudere il podio stavolta tocca a me! Sorpresa in campo femminile dove la dominatrice fin qui del circuito Elisa Masciocchi non riesce a far meglio di un 3° posto; s'impone su tutte la portacolori dell'Onda Verde Simona Garbelli, che regola al 2° posto la forte comasca Cristina Clerici e al 3° appunto Elisa Masciocchi. (Un grazie ad Enrico Rodari che ha sempre la pazienza di fermarsi al traguardo dopo la sua gara per raccogliere i nomi  dei primi e delle prime arrivati che magari non hanno il pettorale e non comparirebbero altrimenti nella classifica ufficiale).

Podio maschile  Podio femminile

Non avevo un bel ricordo della gara di Gazzada, perchè l'anno scorso avevo davvero patito molto il tratto all'interno del crossdromo e inoltre avevo sbagliato strada abortendo di fatto la mia prova... ma oggi tutto è funzionato bene, con un'ottima organizzazione, un tracciato molto bello e sopratutto il mio miglior piazzamento al Piede d'Oro! Infatti oltre al 3° posto assoluto, avendo tagliato il traguardo come 1° uomo PSV, ho avuto anche il piacere di salire sul gradino più alto delle premiazioni: insomma penso che da oggi avrò solo bei ricordi di questa competizione! Unica pecca, la pioggia di ieri che ha reso il tratto della partenza /arrivo davvero pesante.

Per chi volesse leggere ancora qualcosa riguardo alla gara di Gazzada, segnalo l'articolo sul blog di Matteo Raimondi e quello sul sito dei Runners Valbossa, mentre per quanto riguarda la prossima tappa del Piede d'Oro, l'appuntamento è per Domenica prossima ad Arcisate dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 24a edizione della "Quatar Pass par Arcisà"; per prepararsi al meglio ad affrontarla >>>QUI<<< trovate tutte le informazioni sul percorso!

sabato 20 giugno 2009

Gorla di sera - Gorla Maggiore

Ieri sera a Gorla Maggiore si è svolta la 1a edizione della "Gorla di sera"; io non ero presente, ma pubblico con piacere il commento dell'amico Alberto:

Alberto "CIAO RAGAZZI

Sono Alberto Ballabio (quello che organizza la Preja di maggio a Somma Lombardo) dell’atletica casorate.

Ero presente ieri sera e vi faccio i miei complimenti. Sicuramente la dislocazione della partenza e dell’arrivo faciliteranno la vostra candidatura al giro del prossimo anno in quanto i 2 viali sono ampi e rettilinei. Iera sera, subito sopo la partenza, c’era già ‘spazio da vendere’ tra un podista e l’altro. Sicuramente dovrete ampliare il ristoro per i 1000 accaldati e assetati del giro, ma LO SPAZIO NON VI MANCA. Il centro sportivo è bellissimo.

La corsa è stata gradevole e la scalinata finale selettiva, ma ci sta una variante così in fondo alla corsa quando ormai il plotone è sgranato.

Tanti complimenti ancora e a presto"

Per la cronaca della gara e ulteriori informazioni vi rimando all'articolo di Antonio Puricelli sul sito dell'Atletica Casorate, e al sito della società organizzatrice Podisti Valle Olona, mentre come sempre per le foto ci ha pensato Mario di CorsAmica.

Dall'ulmin all'ulmin - Taino

Neanche il tempo di riprendermi dalle recenti fatiche del Giro podistico del Varesotto, che è già ora di correre la tappa n°17 del Piede d'Oro; quindi stamattina sveglia di buon'ora per partire alla volta di Taino, dove la pro loco del paese organizza la gara podistica denominata "Dall'ulmin all'ulmin".

Altimetria Taino - Dall'ulmin all'ulmin Oggi la voglia è praticamente nulla, e nei primi metri di riscaldamento mi rendo conto che anche le gambe non trasmettono certo sensazioni positive... decido comunque di provare a fare la mia gara con l'eventualità di valutare km dopo km la situazione e magari "tirare i remi in barca" nella seconda parte della corsa.

Il percorso odierno è davvero molto duro, con continui cambi di pendenza, tanto sterrato, una salitona di circa 1km a metà gara e lo strappo finale dalla pendenza davvero notevole, posto proprio a pochi metri dall'arrivo; a complicare ulteriormente il tutto il gran caldo...

Si parte dalla piazza del paese, e l'andatura è abbastanza blanda, tanto che senza troppa fatica mi trovo subito in testa assieme ad altri 5/6 atleti. Dopo un paio di km è un quartetto composto da Breda, Piffero, Beltrami e Negretto a imporre l'andatura, io perdo qualche metro e rimango con Alberto Pini, anche lui reduce dal Giro del Varesotto e un pò stanco. Sotto l'incitamento di Alberto provo a tenere il suo passo, ma l'affiorare della stanchezza m'impone di abbassare un po' il ritmo per evitare di arrivare in fondo un'altra volta esausto. Così poco alla volta Pini mi stacca e la mia corsa si trasforma in una cavalcata solitaria fino all'arrivo con un unico avversario: me stesso. Supero la salita più impegnativa posta a metà gara dove c'è Ugo Fantoni che mi incita a gran voce, continuo a spingere ma senza troppa convinzione perchè nel frattempo dietro di me si è formato il vuoto... Arrivo così all'ultimo km, Pini con una bella progressione ha ripreso e staccato Negretto che negli ultimi km sembra un pò in affanno tanto che anch'io senza forzare gli torno sotto in maniera decisa. Finalmente l'ultimo strappo: non più di 150 metri, ma davvero impegnativi, scollino e a questo punto non mi resta che tagliare il traguardo di giornata.

Sono 6° assoluto e 2° di categoria, coprendo i 9,8km rilevati al GPS in 39'18". Gara vinta da Ivan Breda che riesce a regolare al 2° posto Giordano Piffero e al 3° il mai domo Manuel Beltrami. In campo femminile è Cinzia Lischetti ad imporsi su tutte, con al 2° posto Elisa Masciocchi e al 3° Emanuela Fossa.

Apprendo solo dopo aver terminato la mia gara che purtroppo almeno un centinaio di persone hanno sbagliato strada a causa di un bivio non adeguatamente segnalato. Fra questi da evidenziare gli errori di Cinzia Passera che era saldamente al comando della gara femminile, e della stessa Masciocchi giunta poi al 2° posto; errori che hanno quindi condizionato il risultato finale della competizione rosa.

Personalmente anch'io ho notato un paio di punti nel bosco che potevano essere indicati meglio con delle frecce e magari con delle fettucce, ma per il resto mi è sembrato tutto ok. Come al solito sviluppo chilometrico sballato di oltre 1km (11km dichiarati contro i 9,8 rilevati...) e di conseguenza cartelli dei km messi un po' a casaccio. Ricco il ristoro finale, un po' meno le premiazioni: io come 6° assoluto mi son portato a casa una lampada portatile con presa usb per essere alimentata dal pc... baaaa.

Adesso un po' di relax, in attesa della tappa n° 18 del circuito PSV che si svolgerà Domenica prossima in quel di Gazzada Schianno, dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 4a edizione della "Corri con noi per la vita".

venerdì 12 giugno 2009

11° Giro del Varesotto - 5a e ultima tappa - Busto Arsizio

IMG_5935 

E' toccato a  Busto Arsizio fare da teatro alla 5a e ultima tappa del Giro podistico del Varesotto 2009; un tripudio di gente tutti pronti a battagliare fino all'ultimo metro, chi per la vittoria finale e chi solo per difendere il piazzamento dall'amico di turno: anche stasera ampiamente infranto il muro dei 1000 partecipanti!!

Il tracciato è lo stesso delle passate edizioni tutto interamente pianeggiante ma dallo sviluppo più lungo rispetto a tutte le altre tappe fin qui corse: 6,35 km la lunghezza dichiarata. Come ormai da consuetudine sono i più piccini del baby Giro ad aprire le "ostilità" sulla distanza di 150 metri; subito dopo è la volta dei ragazzi del mini Giro che si affrontano invece sulla distanza di 500 metri; alle 20.30 tocca finalmente a noi!

IMG_5944_ La tensione è palpabile nell'aria, tutti sono concentratissimi e nessuno è disposto a mollare neanche un centimetro! Anch'io stasera devo dare il massimo nonostante non stia troppo bene a causa di un fastidio alla gamba destra e alla stanchezza che inesorabilmente comincia ad affiorare... il motivo è tentare di difendere il 15° posto in generale dall'attacco del giovane Ripamonti staccato 5" e da Francesco Mulè staccato di 17", ma soprattutto difendere da quest'ultimo il mio 5° posto in classifica di categoria che mi garantirebbe di essere premiato! Figuratevi che stasera appena ci siamo incontrati mi ha mostrato i suoi 2 polsi, entrambi corredati da cronografo:

io: "perchè 2 orologi Francesco?"

Francesco: "perchè uno mi serve per rilevare il mio tempo, l'altro è per te! appena arrivo al traguardo fermo il tempo del mio, e faccio partire il conteggio sull'altro per vedere di quanto ti ho staccato!!"

io: "maledetto..." ^_^

Anche qui come già successo a Somma e a Cassano, per la partenza l'organizzazione ha previsto una zona in testa al gruppo riservata ai migliori della generale. Inoltre sempre per chi occupava le prime posizioni della classifica oltre alla gabbia vera e propria per la partenza è stata pensata un'area (sempre davanti alla testa del gruppo) dedicata al riscaldamento, in modo da evitare di dover restare fermi un quarto d'ora sulla linea di partenza per "difendere" la propria posizione. Quella di stasera è stata secondo me la soluzione più funzionale fin qui adottata: una volta ancora bravi agli organizzatori!!

Ma veniamo alla gara vera e propria: nonostante tutti gli accorgimenti del caso, le partenze di queste corse così brevi e così veloci son sempre molto concitate, ed è così che già nei primi metri rischio di finire per terra... passato il pericolo mi concentro sul mio obiettivo principale: Francesco!

Tempi ufficiali by SDAM  IMG_5948

E' partito davvero forte, sa che deve tentare il tutto per tutto per cercare di guadagnarmi quei 17" che gli permetterebbero di scavalcarmi in classifica; corriamo i primi 3km appaiati, lui in testa a fare l'andatura e io dietro in scia, è una guerra di nervi oltre che di muscoli... ogni tanto lo vedo voltarsi per controllare la situazione, ma io lo seguo sempre come un ombra. Ad un tratto capisco che è un pò "al gancio", decido quindi di mettermi io a tirare e cercare di lasciarlo sul posto; sotto l'impulso della mia spinta Francesco a poco a poco perde metri, ormai siamo all'ultimo chilometro non c'è più tempo per i calcoli devo solo spingere a fondo! mi accorgo di avere in scia anche il giovane Ripamonti, e così negli ultimi 300mt tirando una bella volata riesco a staccare anche lui di qualche secondo: e' fatta!!

Chiudo al 26° posto assoluto con il tempo di 21'37" al mio cronometro (non capisco come mai il tempo ufficiale mi attribuisce circa 10" in più...) per coprire i 6,34km rilevati al GPS. Gara Vinta ancora una volta da Fabio Caldiroli, che si limita a controllare per poi far sua la corsa in 19'55", al 2° posto Marco Brambialla (19'58") e al 3° posto Ferdinando Mignani (20'31"). In campo femminile neanche a dirlo ennesima vittoria di Silvia Murgia (23'42"), che regola al 2° posto Maria Cecilia D'Andrea (23'53") e al 3° posto Annalisa Bombelli (23'57").

  >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<     >>>CLASSIFICA GENERALE<<<     >>>CLASSIFICA DI CATEGORIA<<<

Si delinea così la classifica generale finale, che vede in campo maschile la vittoria di Fabio Caldiroli in 1h27'08" (3'05"/km di media!!), a 1'18" il mai domo Marco Brambilla e a 3'14" Nader Rahhal. Fra le donne vittoria di Silvia Murgia in 1h45'28" (3'44"/km di media!!), per il 2° posto a 1'31" ha la meglio sul filo dei secondi Annalisa Bombelli su Maria Cecilia D'Andrea (3a) a 1'37". Io nel mio piccolo sono riuscito a finire al 15° posto della generale 1h35'42" (3'24"/km di media) e a mantenere il 5° posto di categoria: davvero una bella emozione salire sul palco delle premiazioni del Giro del Varesotto!!

IMG_6126 IMG_6125 Premiazione di categoria -TM

Tutto perfetto anche stasera, dalla partenza, al tracciato ottimamente presidiato e chiuso al traffico, fino alle premiazioni finali. Qualche parola la voglio spendere anche per le belle medaglie di Finisher date a tutti i partecipanti: personalmente adoro questo tipo di riconoscimenti, che anche a distanza di anni ti fanno tornare alla mente la bella esperienza vissuta!

HPIM2447  HPIM2450

Ma la serata non è ancora finita, infatti dopo le premiazioni del Giro è la volta della gara delle stelle: corsa ad inviti per atleti elite su un anello di 800 metri, dove dopo 10 tornate è l'ucraino Vasil Matviychuck ad imporsi con il tempo di 22'29", al 2° posto Salomon Rotich (22'34"), e a chiudere il podio il nostro Fabio Mascheroni (22'46"). Da segnalare inoltre l'ottimo 8° posto di Caldiroli, che nonostante le fatiche del Giro e della gara corsa poco prima, riesce a prendersi la rivincita su Devis Licciardi che lo aveva battuto nella tappa di Besnate.  Per l'ordine d'arrivo completo vi rimando alla classifica.

Come sempre non mi resta che segnalare un pò di link utili: l'articolo di Antonio Puricelli sul sito dell'Atletica Casorate, il sito della SDAM dove è possibile vedere e scaricare tutte le classifiche, la fotogallery di 11°GPV by CorsAmica, la fotogallery_1, la fotogallery_2, la fotogallery_3 e i numerosissimi commenti sul blog di Antonio OneMarathonForCapasso e il blog di Daniele Uboldi dove anche lui ci racconta la sua esperienza al Giro.

Per ultimo, ma non meno importante voglio ringraziare di cuore l'amico Antonio Puricelli e tutti i suoi collaboratori, che hanno riservato un riconoscimento anche per me, per Mario Busnelli (CorsAmica) e Angelo Moiraghi (G.S. Marathon Max): non me l'aspettavo proprio, e la cosa mi ha reso davvero molto felice! GRAZIE MILLE!!

martedì 9 giugno 2009

11° Giro del Varesotto - 4a tappa - Cassano Magnago

Visti i precedenti delle passate edizioni, non potevo credere che quest’anno avrei corso un intero Giro del Varesotto all’asciutto, e infatti stasera a Cassano Magnano ero già completamente zuppo ancora prima di iniziare la gara vera e propria…

La partenza

Il maltempo non ha comunque influenzato l’affluenza di partecipanti, che a colpo d’occhio mi son sembrati addirittura più numerosi che nelle tappe fin qui corse.  

DSCF1363  DSCF1370

Anche in questa occasione come già successo a Casorate e a Besnate, il percorso è stato rivisto e modificato per renderlo più sicuro rispetto allo scorso anno, o meglio è rimasto quasi lo stesso ma da percorrere in senso inverso e con il taglio di un paio di tratti che alla fine faranno risultare lo sviluppo di tappa inferiore di circa 1km rispetto al tracciato tradizionale.

11° Giro del Varesotto - Altimetria 4a tappa - Cassano Magnago Anche stasera l’organizzazione ha previsto per la partenza una “gabbia” per i migliori della generale, e devo dire che le cose sono andate decisamente meglio che a Somma: bravi! Ma veniamo alla mia gara; già prima di iniziare le sensazioni son davvero negative e quello che manca è proprio la voglia di correre… parto comunque forte e nonostante l’andatura piuttosto sostenuta, dopo 6/700mt. dal via vedo l’amico Matteo Raimondi che mi supera a gran velocità per tentare di restare attaccato alla testa della corsa! Io cerco di trovare il mio ritmo, ma stasera proprio non va… già al 3°km sento che le gambe non girano come vorrei… è circa in questo punto che vengo raggiunto e superato da Francesco Mulè del Marathon Max che oltre a seguirmi in generale a circa 20”, mi tallona anche nella classifica di categoria; tento quindi di tenere il suo passo ma nonostante l’andatura non sia poi così proibitiva, fatico davvero molto solo per restargli in scia. Il 4° e il 5°km sono davvero una sofferenza, e soprattutto agli ultimi 700mt. mi imballo completamente venendo superato da almeno una decina di avversari…

11° Giro del Varesotto - I miei tempi al km - Cassano Magnago Risultato chiudo la gara al 28° posto in 16’57” necessari per coprire i 4,92km rilevati al GPS, facendo così segnare la mia peggiore media dall’inizio del Giro… ma purtroppo si sa che non tutte le giornate sono uguali: pazienza, speriamo di far meglio alla prossima. Gara vinta dal leader di classifica generale Fabio Caldiroli della Corradini Rubiera con il tempo di 15’13”, al 2° posto ancora una volta Abdelkader Belfakir (15’18”) dell’Atletica Gavirate, e al 3° il suo compagno di squadra Salah Argoub (15’27”) con il 2° della classifica generale Marco Brambilla (15’30”) fuori dal podio di giornata per un soffio. La gara femminile ha visto ancora una volta la vittoria di Silvia Murgia (18’12”) che con questo ennesimo centro fa 4 vittorie su 4 gare fin qui disputate: davvero complimenti alla portacolori dell’Atletica Casorate! Al 2° posto una sorprendente Maria Cecilia D'Andrea (18'40") e al 3° posto Annalisa Bombelli (18'45").

            >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<             >>>CLASSIFICA GENERALE<<<

Come sempre tutto è funzionato bene, anche se il ristoro finale mi è sembrato un po’ misero… peccato poi per la pioggia che ha guastato un po’ la festa iniziando a cadere proprio qualche manciata di minuti prima della gara e terminando giusto giusto all’arrivo…

A questo punto non manca che la 5° ed ultima tappa di questo Giro podistico del Varesotto, che si svolgerà Venerdì 12 Giugno a Busto Arsizio, incoronando il vincitore 2009 della manifestazione e facendo calare il sipario su questa 11° edizione da record. Ricordo inoltre che dopo la gara amatoriale, si svolgerà una gara elite ad inviti dove atleti assoluti si daranno battaglia sul classico circuito di 800mt. da ripetere 10 volte realizzato proprio nel centro di Busto: uno spettacolo da non perdere!!

Come sempre segnalo un po’ di link utili per sapere e vedere proprio tutto sulla gara appena raccontata: non può mancare il sito dell’Atletica Casorate dove l’instancabile Antonio Puricelli ha scritto il suo articolo, il sito della SDAM dove è posibile vedere e scaricare tutte le classifiche, il blog di un velocissimo (stasera alla fine ha chiuso al 10° posto!!) Matteo Raimondi, l’ immancabile fotogallery di 11°GPV by CorsAmica realizzata da Mario, la fotogallery del G.S. Marathon Max realizzata da Angelo, nonché la fotogallery e i commenti di OneMarathonForCapasso.

Ci si vede a Busto!!!!

domenica 7 giugno 2009

Trofeo Cral Aermacchi - Venegono Superiore

Oggi è toccato a Venegono Superiore accogliere la 16a tappa del piede d'Oro, con la 9a edizione della gara podistica denominata "Trofeo Cral Aermacchi", organizzata appunto dal gruppo sportivo della nota fabbrica di aerei. Ancora una volta il meteo è dalla nostra parte regalandoci un'altra bella giornata di sole e contribuendo così a richiamare un folto numero di partecipanti.

La partenza

Il percorso è il medesimo della passata edizione, con partenza dal centro sportivo dell'Aermacchi, qualche chilometro di asfalto abbastanza pianeggiante che porta direttamente nel bosco, dove intorno al 5°km c'è da affrontare l'unica asperità di giornata: un sentiero molto stretto e altrettanto ripido della lunghezza di circa 500mt. ma comunque in grado di fare dura selezione sui concorrenti giunti fin qui in debito d'ossigeno. Una volta scollinati si affronta un tratto in discesa che riporta sulla strada asfaltata, ancora un paio di km passando a fianco della chiesa del paese per poi riprendere il tracciato di gara iniziale e percorrerlo in senso contrario fino a tornare al centro sportivo, dove è posto anche l'arrivo di giornata.

L'ultima tappa del Giro del Varesotto svoltasi Giovedì a Somma Lombardo ha lasciato il segno e stamattina avevo ancora mal di gambe... inoltre considerando che la prossima settimana sarà quella conclusiva del Giro con ancora 2 frazioni belle toste molto ravvicinate in cui dovrò tentare di difendere il mio piazzamento, per la prima volta da quando gareggio decido che è il caso di partire piano, cercando di fare gara sul mio diretto avversario di categoria per non perdere punti in generale ma possibilmente senza spremermi troppo.

Altimetria Trofeo Cral Aermacchi - Venegono Partiamo, e fin da subito cerco di mettermi in scia a Simone Prina che è 2° nella classifica "uomini 22-32 anni" e oggi sembra la minaccia più pericolosa per me; proseguiamo appaiati fino all'entrata nel bosco, quando dalle retrovie ci raggiunge Marco Saligari, anche lui della nostra categoria e attualmente al 3° posto della classifica. Appena sopraggiunto il portacolori dell'Atletica 3v, si mette in testa imprimendo una leggera accellerazione proprio nel punto più difficile del tracciato: Prina perde contatto, mentre io mi porto prontamente in scia al mio nuovo riferimento di giornata. Scolliniamo e poco più avanti vedo l'amico Antonio Puricelli che finalmente libero da impegni organizzativi oggi sta facendo anche lui la sua corsa! Decido di raggiungerlo per finire la gara con lui e magari togliermi di dosso Saligari onde evitare brutte sorprese nel finale; forzo un po' il ritmo e in un attimo sono con Antonio.

Saligari è costretto a desistere, così si forma un nuovo terzetto composto da me, Antonio e Filippo Casagrande del Marathon Max. Procediamo assieme fino alla discesa, io non ho interesse ad aumentare il passo, ma Casagrande e Antonio sono in lotta per il piazzamento finale, cosi il portacolori del Marathon Max aumenta ulteriormente la sua andatura, guadagnado circa 100mt.

l'arrivo   La premiazione

Arriviamo agli ultimi 2km, guardo Antonio e gli dico: "allora, lo andiamo a prendere il tipo con la canotta arancione o no?" e Antonio mi risponde: "ma si, proviamoci Beppe". Detto fatto inizio una lenta ma inesorabile progressione, purtroppo mi rendo conto che Antonio non riesce a cambiar passo, quindi dopo qualche esitazione sul da farsi, decido di andar da solo a riprendere Casagrande. Mi aggancio a lui all'ultimo chilometro, scambiamo 4 parole e mettiamo nel mirino un altro atleta che ci precede; agli ultimi 500mt. lo superiamo, aumento ancora il ritmo e anche Casagrande perde qualche metro, ormai manca solo il rettilineo finale, avrei ancora la possibilità di giocarmi la volata con Roggiani che è poco più avanti, ma decido che per oggi va bene così!

Il premio Sono 17° assoluto e 2° di categoria con il tempo di 43'30" necessari per coprire gli 11,18km rilevati al GPS. La gara è vinta dal forte marocchino Salah Ouyat che riesce a piegare al 2° posto Mirko Zanovello altro fortissimo atleta già vincitore di questa competizione nella passata edizione, mentre si deve accontentare di chiudere il podio il comasco Giovanni Bonelli. In campo femminile a dettare legge è ancora una volta Elisa Masciocchi, che regola al 2° e al 3° posto rispettivamente Giuly Novati e Cinzia Lischetti.

                       >>>CLASSIFICA DI TAPPA<<<

Buonissima l'organizzazione, a partire dall'ampia zona per parcheggiare, al bel percorso sempre ben segnalato, fino al ristoro finale e alle ricche premiazioni; insomma una bella gara davvero, peccato solo non averla corsa "a tutta", ma comunque contento per averla vissuta in maniera diversa dal solito. Come se non bastasse, per chiudere in bellezza la mattinata premio anche per me, consistente in 2 bottiglie di vino e un dolce Varese!!

Con il piede d'Oro l'appuntamento è per Domenica prossima a Taino dove la pro loco organizza la gara denominata "Dall'ulmin all'ulmin", valevole come 17a tappa, mentre per gli iscritti al Giro del Varesotto ricordo l'appuntamento di Martedì sera a Cassano Magnago con la 4a tappa.

Per vedere e scaricare un pò di foto della manifestazione odierna realizzate da Angelo Moiraghi, vi rimando alla fotogallery1 del G.S. Marathon Max e alla fotogallery2 di AnnalisaAngelo.