Si dice che un’immagine valga più di 1000 parole, quindi per il consueto bilancio di fine anno, ho pensato di scegliere una foto per ogni mese del 2018, accompagnandola solo da una breve didascalia.
Mentre scorrevo le tante immagini archiviate in questi 365 giorni per trovare quelle più rappresentative, ancora una volta ho ricordato le tante emozioni che la corsa mi ha regalato e continua a regalarmi: soddisfazioni, delusioni, vittorie, sconfitte, ma soprattutto le amicizie nate, cresciute e consolidate giorno dopo giorno.
Insomma, statistiche a parte, direi che il 2018 pur non essendo certo stato un anno facile per il sottoscritto, si chiude comunque in positivo.
E non è poca cosa.
Ma adesso basta scrivere, cogliendo l’occasione per augurarvi un buon inizio anno, vi lascio alle immagini…
Pagine
lunedì 31 dicembre 2018
Aspettando il 2019…
sabato 15 dicembre 2018
Calendario Gamba d’Oro 2019
Tra le novità di questi giorni, anche la presentazione del nuovo calendario 2019 della Gamba d’Oro, il classicissimo circuito podistico Piemontese, giunto quest’anno alla sua 44a edizione.
Si parte a Marzo e si termina ad Ottobre, con ben 55 tappe spalmate sia la Domenica mattina, che nelle serate infrasettimanali, il costo d’iscrizione ad ogni singola prova rimane fissato alla popolare quota di 2€.
Per visionare tutte le date e le tappe, potete cliccare sui link seguenti:
giovedì 13 dicembre 2018
Questione di equilibrio…
Non ho mai atteso con tanta impazienza come quest’anno, l’arrivo della mezzanotte del 31 Dicembre.
La voglia di archiviare al più presto questo 2018 e con lui una serie di inconvenienti e risultati deludenti è davvero ai massimi storici.
Già, perchè seppur nella prima parte di stagione sono riuscito a correre sui miei livelli centrando anche alcuni buoni piazzamenti e qualche bella vittoria, le sensazioni non sono mai state positive, tanto che ad Aprile avevo addirittura saltato un paio di gare semplicemente perchè non mi sentivo di farle e avevo optato per uno stop di qualche giorno dagli allenamenti.
Verso fine Giugno poi, sono arrivate le prime preoccupanti avvisaglie: ben presto le cattive sensazioni fin qui avvertite, avrebbero lasciato spazio a qualcosa di decisamente più concreto…
Il vero e proprio spartiacque è stato il mese di Luglio, quando un drastico crollo di forma avrebbe segnato l’inizio del mio calvario sportivo.
Da lì in poi una raffica di infortuni, di stop e di ripartenze, sempre alla ricerca della condizione smarrita e sempre alle prese con dolori e infiammazioni che non mi davano tregua.
Più per testardaggine che per altro, ho concluso la stagione agonistica del PdO; gli ultimi risultati son stati piuttosto deludenti e sottotono, ma mi hanno comunque permesso di riuscire a centrare la vittoria nelle due classifiche a cui puntavo a inizio anno (quella di categoria e quella del ToPdO).
A fine Ottobre senza altri obiettivi imminenti, ho deciso di fermarmi altri quindici giorni, sperando così di rigenerare un po’ fisico e mente; la pausa (finalmente) fatta per scelta e non per obbligo, aveva sortito gli effetti desiderati, tanto che all’inizio di Novembre dopo aver ripreso ad allenarmi con una certa determinazione, avevo ritrovato stimoli e un buon “giro di gambe”.
La condizione cresceva di giorno in giorno e con essa anche il morale!
Ero finalmente sulla strada giusta?!?
No…
L’anno horribilis mi stava aspettando nuovamente al varco, ed ecco che un’influenza devastante, condita da una settimana di febbre alta e antibiotici, mi ha fatto ripiombare nuovamente nel baratro…
Purtroppo l’atleta amatoriale è un po’ come un funambolo che cammina su una corda sottile sottile: riuscire a mantenere quel prezioso quanto fragile equilibrio, fa la differenza tra toccare il cielo con un dito o sprofondare negli inferi…
Oggi per l’ennesima volta sto provando a rimettermi in piedi sulla mia sottilissima corda, sperando di ritrovare presto l’equilibrio e soprattutto di riuscire a mantenerlo il più a lungo possibile…
mercoledì 12 dicembre 2018
Calendario Piede d’Oro 2019
Nella serata di Lunedì 10 Dicembre, è stato svelato il calendario della nuova stagione 2019 del PdO.
Il numero degli appuntamenti cresce leggermente, passando dalle 21 tappe del 2018, alle 23 del prossimo anno; fra esse, alcune defezioni (Golasecca con la sua “Run for AVIS” e Schiranna con la “10k del Lago di Varese”), alcuni rientri (Voltorre con la “3 Valli Voltorresi” e Cantello con la “Corri e cammina a Cantello”) e alcune novità assolute (Cassano Magnago con “Camminando con AISM per la ricerca” e Mustonate con “Chi ha il diabete non corre da solo”).
Come sempre ci saranno delle tappe dove sarà possibile avere il chip elettronico di giornata (Azzate, Brinzio, Castiglione Olona, Ternate, Cavaria, Albizzate e Varese) e anche per il 2019 viene confermata la speciale classifica ToPdO, di cui faranno parte 5 gare (il “Grand prix della Valbossa”, la “Maratonando per Cassano”, la “Corri con Samia”, la “Quatar pass par Arcisà” e la “StraCascine”).
Trovate il calendario completo cliccando sull’immagine a fianco.
giovedì 6 dicembre 2018
giovedì 15 novembre 2018
Cross per tutti 2019: le tappe e le date
Ecco di seguito le tappe, le date e tutte le informazioni sui Cross per tutti 2019:
lunedì 29 ottobre 2018
Piede d’Oro 2018: tutti i vincitori di categoria!
FEMMINILE:
FB - QUADRELLI GIADA
FR - CASA ARIANNA
F16 - CACUCCI ALESSANDRA
F26 - BARBETTA SOFIA
F37 - SOFFIA ELENA
F47 - NASO CHIARA
F57 - BERNASCONI LUCIANA
MASCHILE:
MB - PRINA LORENZO
MR - FERRARO LORENZO
M16 - BOTTINELLI RICCARDO
M23 - RAVELLI DANIELE
M35 - PRINA SIMONE
M40 - BOLLINI GIUSEPPE
M45 - COLTRO FERNANDO
M50 - MARZIO ANDREA
M55 - TAVERNINI ENZO
M60 - MAZZILLI FRANCESCO
M65 - MORONI LORENZO
M70 - VILLA ENNIO
domenica 28 ottobre 2018
Classifiche finali PdO e Top PdO
Stamane con il “Cross Country dei 7 campanili” di Cavaria, si è conclusa la stagione agonistica del Piede d’Oro.
A bissare il successo ottenuto nel 2016 è stato Michele Belluschi, che ha regolato nell’ordine Roberto Dimiccoli (2°) e Nti Ernest Johnson (3°); questa la >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<.
Io per la prima volta dal lontano 2007, non ho preso parte alla gara, che tra l’altro era valevole anche per la speciale classifica Top PdO…
Ad ogni modo, nonostante l’assenza odierna e gli ultimi mesi costellati da infortuni e da una condizione fisica in caduta libera, forte dei risultati ottenuti nella prima parte di stagione, sono riuscito a riconfermare il titolo che già avevo vinto sia lo scorso anno che anche nel 2016.
Di seguito, cliccando sui relativi loghi, potrete visionare e scaricare le classifiche definitive riguardanti le varie categorie del Piede d’Oro e quella assoluta del Top PdO:
lunedì 22 ottobre 2018
domenica 21 ottobre 2018
StraCascine - Albizzate (VA)
20a tappa Piede d’Oro 2018
Dopo un paio di settimane di sosta, il Piede d’Oro torna con la sua 20a e penultima tappa stagionale; ad ospitare il variopinto carrozzone del Podismo Sportivo del Varesotto è toccato ad Albizzate e alla sua classicissima “StraCascine”, giunta quest’anno alla XXVa edizione.
Io continuo ad essere alle prese con una serie di problemi fisici e uno stato di forma ai minimi storici, tanto che anche oggi se non si fosse trattata della gara di casa, probabilmente l’avrei saltata a piedi pari…
Partenza fissata come da usanza alle 9.30, quello che invece cambia è la location di ritrovo, partenza e arrivo, spostata presso Ca Taverna in piazza IV Novembre, con conseguente aumento dello sviluppo complessivo del tracciato, lievitato fino a 12km circa.
Pronti via rimango subito “intruppato” nella pancia del gruppo.
Mi bastano pochi metri per capire che anche oggi l’avversario che più dovrò temere, sono solo e soltanto io…
Starting list di tutto rispetto per questa XXVa StraCascine, con nomi del calibro di Nasef Ahmed, Gabriele Bacchion, Roberto Di Miccoli, Ernest Johnson, Fabio Ercoli, Rachid Argoub, Paolo Proserpio, Antonio Vasi, tanto per citarne qualcuno.
Così, tra il nuvolo di forti avversari e le mie condizioni precarie, dopo il primo chilometro mi ritrovo attorno alla 13/14a posizione.
Superiamo la cascina del Bollino, ci tuffiamo nel bosco e risaliamo verso il territorio Jeraghese; mentre Nasef, Bacchion, Johnson e Di Miccoli stanno già facendo il vuoto, dietro di loro si forma un folto gruppetto con Ercoli, Proserpio, Vasi, Argoub, Coltro, e De Paoli, alle loro spalle staccati di poche decine di metri, il sottoscritto in compagnia di Giorgio Buzzi e Roberto Chiodo.
Dopo il rapido passaggio sulla strada provinciale, ci attende un nuovo tratto campestre che riconduce verso Albizzate e verso la cascina Mirasole, per poi continuare a salire verso la cascina Bertolina e la cascina Catabrega, prima di sbucare alle porte di Menzago e imboccare il sentiero che costeggia la palude.
Siamo circa al 6°km e tolti i battistrada che sono ormai fuori dal mio campo visivo, il gruppetto che mi precede è sempre lì a poche decine di metri, tanto da illudermi di poter addirittura provare a rientrare…
Illusione appunto, che si infrange nei “su e giù” che conducono fino alla Cascina Mora, dove perdo definitivamente contatto da chi mi precedeva.
Gli ultimi chilometri li affronto a cuor leggero, presentandomi al traguardo in 14a posizione assoluta in 45’58”, decisamente lontano dai primi ma anche decisamente lontano dal “miglior Beppe” (tanto per dare la misura di questa lontananza dai miei standard, basti dire che ho corso a 12" al km di media, più lentamente dello scorso anno...).
Pazienza, al momento questo è quello che posso fare.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Nasef Ahmed – Atletica Desio (40’07”), 2° Gabriele Bacchion – Tornado (40’17”), 3° Nti Ernest Johnson – Runner Varese (41’46”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Joanna Drelicharz – Road Runners Club Milano (51’33”), 2a Barbara Benatti – Atl. Casorate (52’53”), 3a Antonella Iannicelli – Pro Sesto Atletica (53’15”).
Complimenti a tutta la Pro Loco di Abizzate, a Emanuela Bettega, a Pier Emilio Zaninoni e a tutti coloro si son dati da fare per mettere in piedi questa StraCascine 2018, che ancora una volta si è confermata tra le gare più apprezzate e partecipate dell’intero circuito, grazie sia alla bellezza del suo percorso, ma grazie anche ad un’organizzazione davvero ben curata (oggi il tracciato era segnato, bindellato e presidiato davvero in maniera impeccabile!).
Adesso una settimana per riodinare le idee, prima di presentarsi in massa (!!!) a Cavaria per il mitico “Cross Country dei 7 campanili” , che chiuderà la stagione del PdO assegnando tra l’altro l’ambito titolo della classifica ToPdO…
sabato 13 ottobre 2018
Ammazzinverno 2018 - 2019
Domenica 28 Ottobre da Borgomanero, riparte il circuito di corse podistiche invernali del Piemonte, giunto quest’anno alla sua 34a edizione.
Orario di partenza fissato come sempre alle 9.30, con percorsi che sviluppano dai 6 ai 7 km; invariato anche il costo d’iscrizione fissato alla popolare cifra di 2€.
- Domenica 28 ottobre 2018 – Borgomanero (NO) – Ritrovo: Bar la Buvette di Burbanè, via IV novembre.
- Giovedì 1 novembre 2018 – Feriolo di Baveno (VB) – Ritrovo: circolo A.R.C.I.
- Domenica 4 novembre 2018 – Serravalle Sesia (VC) – Ritrovo: Bowling, via dei Ceri.
- Domenica 11 novembre 2018 – Gozzano (NO) – Stranella – Ritrovo: Casa San Giuseppe, via Allesina.
- Domenica 18 novembre 2018 – Oleggio Castello (NO) – Ritrovo: Circolo A.C.L.I.
- Domenica 25 novembre 2018 – Invorio (NO) – Ritrovo: Bar Sport, piazza Vittorio Veneto.
- Domenica 2 dicembre 2018 – Oltrefiume di Baveno (VB) – Ritrovo: Oratorio di Oltrefiume.
- Sabato 8 dicembre 2018 – Gravellona Toce (VB) – Ritrovo: Circolo A.R.C.I.
- Domenica 9 dicembre 2018 – Suno (NO) – camminata del Caracciolo – Ritrovo: Cooperativa Agricola Sunese, vicolo Orti 1.
- Domenica 16 dicembre 2018 – Invorio Superiore (NO) – trofeo Bar “H” – Ritrovo: piazza Guidetti.
- Domenica 23 dicembre 2018 – Maggiora (NO) – memorial Piero Massini – Ritrovo: pizzeria La vecchia sportiva.
- Domenica 30 dicembre 2018 – Massino Visconti (NO) – Camina a Masin – Ritrovo: Casa della gioventù.
- Domenica 6 gennaio 2019 – Cavaglietto (NO) – Camminata dei presepi – Ritrovo: bar circolo sportivo.
- Domenica 20 gennaio 2019 – Sizzano (NO) – Ritrovo: bar Sportiva.
- Domenica 27 gennaio 2019 – Lesa (NO) – Ritrovo: circolo comunale Lesa.
- Domenica 3 febbraio 2019 – Santa Cristina di Borgomanero (NO) – memorial Fabio Medina – Ritrovo: struttura Don Luciano Lilla.
- Domenica 10 febbraio 2019 – Boca (NO) – memorial Alessandro Carli – Ritrovo: Santuario di Boca.
- Domenica 17 febbraio 2019 – Ghevio (NO) – Ritrovo: piazza P. Manni.
- Domenica 24 febbraio 2019 – Santa Croce di Borgomanero (NO) – Corri con Avis – Ritrovo: Sede Avis di Santa Croce, via del Forno.
lunedì 1 ottobre 2018
domenica 30 settembre 2018
La 10k del Lago di Varese - Schiranna (VA)
19a tappa Piede d’Oro 2018
Quest’anno il Giro podistico del Lago di Varese si è preso un turno di riposo, al suo posto la “10k del Lago di Varese”, giunta alla sua 2a edizione, ma per la prima volta inserita nel calendario del Piede d’Oro.
Percorso interamente ricavato tra la strada provinciale del lago e la pista ciclopedonale, che da Schiranna si snoda fino ai confini del territorio Gaviratese; tracciato quindi abbastanza veloce, ma non velocissimo, visto che pur non presentando salite degne di tale nome, il profilo altimetrico risulta essere piuttosto mosso.
Alla fine tra mille dubbi, anche oggi ho deciso di rispondere presente, non fosse altro perchè la gara era per me inedita ma soprattutto perchè valevole per la speciale classifica ToPdO, di cui ero leader almeno fino a stamane…
Così, mentre assisto alla partenza delle handbike impegnate nella classica competizione “Tre ruote intorno al Lago”, inizio un timido quanto svogliato riscaldamento in compagnia dell’amico Antonio Vasi.
Purtroppo anche oggi so che mi attende una giornata difficile, dove la sofferenza sarà mia compagna di corsa e dove difficilmente porterò a casa una qualche soddisfazione…
Ore 9.30, l’adrenalinico countdown scandisce gli attimi di quiete prima della tempesta:
…4, 3, 2, 1… viaaaaaaaa!
Provo a partire spedito, sia per capire realmente come sto messo, sia perchè non son capace di fare diversamente!
Poco alla volta sono i favoriti di giornata Mehdi Maamari, Matteo Borgnolo, Nti Ernest Johnson e Alberto Podestà a prendere il comando delle operazioni, mentre io cedo alcune posizioni e mi piazzo attorno alla 15a piazza.
Invertiamo il senso di marcia, abbandonando la strada provinciale e imboccando la pista ciclopedonale, che ci accompagnerà fino al 7°km posizionato proprio alle porte di Gavirate, dove una nuova inversione di rotta, ci proietterà direttamente sulla SP1 e sull’interminabile rettilineo conclusivo di 3km!!
Il mio motore continua a non girare come dovrebbe e anche sui tratti dove solitamente riesco a fare la differenza, perdo inesorabilmente terreno da chi mi precede; lancio qualche rapida occhiata al fido Garmin, che non fa altro che confermare le mie sensazioni, con un passo al km di almeno 10” più lento di quello che è il mio standard…
Finalmente il gonfiabile dell’arrivo, che attraverso in 12a posizione con un tempo di 35’31” necessario per coprire i 10km e spicci rilevati al mio GPS.
Nonostante tutto, oggi mi piace vedere il bicchiere mezzo pieno: se è infatti vero che sono ancora lontano dai miei ritmi, è anche vero che ho concluso meno dolorante e meno stanco rispetto alle ultime due gare di Mercallo e Brebbia.
La speranza è di aver ormai toccato il fondo e aver cominciato la risalita…
Adesso un paio di settimane di sosta per il PdO, che tornerà il 21 Ottobre con la 25a StraCascine di Albizzate, 20a e penultima tappa del 2018, nonchè la mia gara di casa: per me altro appuntamento a cui è vietato mancare…
sabato 29 settembre 2018
Tempo di cross: torna il Winter Challenge!
Di seguito il comunicato degli organizzatori:
“Athlon Runners, Sette Laghi Runners e GAM Whirlpool, in collaborazione con il comitato provinciale Fidal Varese, sono lieti di invitarVi alla 16a edizione del Winter Challenge, circuito composto dalle tre seguenti corse campestri:
- Sabato 17 novembre – 5° Athlon Cross (Castiglione Olona)
- Sabato 24 novembre – 16° Cross dei Due Pini (Cardana di Besozzo)
- Sabato 1 dicembre – 2° Whirlpool Cross Country (Brebbia).
Tutte le prove avranno lunghezza di circa 5 km, partenza alle ore 15.00 e saranno precedute (circa 15 minuti prima) da un mini-cross di 600-800 metri, riservato agli atleti nati dal 2004 in poi.
L’iscrizione al circuito costa 18€ e comprende anche un marsupio porta-cellulare con logo della manifestazione. Le prove competitive sono riservate ai tesserati Fidal o ad Enti di Promozione convenzionati e ai possessori di Runcard.
Ad ogni data è prevista anche una prova non competitiva, sempre di 5 km, che partirà a margine della gara agonistica. L’iscrizione alla singola prova agonistica costa 6€, 4€ quello di ogni non competitiva, mentre i ragazzi del mini-cross correranno gratis.
Il rilevamento cronometrico sarà effettuato dai Giudici FIDAL e la classifica finale sarà stilata su tutti e tre i tempi realizzati da ogni atleta nelle singole prove.”
Per ulteriori informazioni vi rimando al >>>VOLANTINO<<< della manifestazione
domenica 23 settembre 2018
StraMulino - Brebbia (VA)
18a tappa Piede d’Oro 2018
Prima Domenica d’Autunno, anche se le temperature che hanno caratterizzato la XIX edizione della StraMulino svoltasi stamane in quel di Brebbia, erano più da Estate piena!
Io c’ero e non c’ero…
…o meglio, se siete convinti di avermi visto, vi comunico che non ero io, ma solo la mia brutta copia in bianco e nero e pure un poco sbiadita!
Penso che per il mio fisico e la mia testa, la stagione sia già finita da un po’…
L’intenzione era di terminare almeno il PdO, ma vista la mia attuale condizione di forma, i tanti acciacchi e soprattutto una totale mancanza di stimoli e di voglia, potrei anche decidere di fermarmi prima del previsto. Vedrò.
Venendo alla competizione, poco da raccontare anche oggi…
Partito già vuoto e finito anche peggio, senza mai essere realmente in gara e andando in difficoltà su qualsiasi terreno…
Alla fine chiudo 6° assoluto e 5° della gara competitiva con un tempo di oltre 2 minuti superiore a quello dello scorso anno…
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Nti Ernest Johnson – Runner Varese (38’34), 2° Rachid Argoub – GAM Whirlpool (38’52”), 3° Fernando Coltro – Runners Valbossa (39’39”), 4° Salah Argoub – non competitivo (40’06”), 5° Fabio De Paoli (40’23”), 6° Giuseppe Bollini (40’57”), 7° Nader Rahhal – non competitivo (41’10”), 8° Marco Tiozzo (41’24”)
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Soffia – Maratoneti Cassano (48’20”), 2a Chiara Naso – Team AttivaSalute (49’23”), 3a Sofia Barbetta – Runners Valbossa (49’57”), 4a Orietta Toffolon (52’33”), 5a Barbara Pierini (52’57”).
Per concludere, gli immancabili complimenti alla Polisportiva Roncherese per la sempre ottima organizzazione!
domenica 16 settembre 2018
Caminava dei Sass - Mercallo (VA)
17a tappa Piede d’Oro 2018
Dopo la più lunga sosta estiva di cui abbia memoria, stamane il Piede d’Oro riapriva i battenti e per l’occasione ad ospitare la 17a tappa stagionale ci ha pensato Mercallo con la sua classicissima “Caminava dei Sass”.
Confermato quasi in toto il già apprezzato tracciato di gara dello scorso anno, unica variante posta nei chilometri conclusivi, con lo sviluppo totale lievitato fino a 10,3km (contro i 9,8 della scorsa edizione).
Purtroppo il mio periodo NO continua imperterrito, senza volerne sapere di lasciarmi in pace: una serie di infortuni arrivati a raffica, l’impossibilità di allenarmi come vorrei, il conseguente decadimento dello stato di forma e un morale che è ormai ai minimi storici, non mi hanno impedito di presentarmi comunque al via.
Onestamente oggi ho poca voglia di raccontare una gara che per il sottoscritto è stata solo fatica e sofferenza…
Ho provato a difendermi come ho potuto su un percorso decisamente impegnativo, ma alla fine com’era facilmente prevedibile, il risultato è stato piuttosto deludente…
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Nti Ernest Johnson – Runner Varese (38’37”), 2° Rachid Argoub – GAM Whirlpool (39’07”), 3° Fernando Coltro – Runners Valbossa (39’38”), 4° Fabio De Paoli (40’21”), 5° Giuseppe Bollini (40’31”), 6° Fouad Touti (41’08”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Elena Soffia – Maratoneti Cassano (48’14”), 2a Chiara Naso – Team AttivaSalute (50’14”), 3a Barbara Pierini – Runners Valbossa (52’23”), 4a Orietta Toffolon (53’10”), 5a Francesca Vaccaro (53’36”).
Per il momento non mi resta che “leccarmi le ferite”, con l’unica speranza di ritrovare quanto prima il piacere di correre; piacere che da ormai un paio di mesi a questa parte ho completamente smarrito…
domenica 9 settembre 2018
Bumba da cursa - Busto Arsizio (VA)
A distanza di una settimana dal “Boia che trail” di Besnate, la voglia di rivalsa e di tornare a testare le mie condizioni generali era tanta, almeno quanto il timore di incappare nell’ennesima prestazione sottotono costellata solo da fatica e dolori…
Alla fine dopo non pochi ripensamenti, ho deciso che mi sarei recato a Busto Arsizio, dove il locale gruppo sportivo Bumbasina Run, avrebbe dato vita alla 1a edizione della “Bumba da cursa”, gara podistica di circa 5,5km interamente disegnata tra le vie del rione Beata Giuliana.
Iscrizione, riscaldamento e…
…e già avevo voglia di lasciar perdere la corsa, dedicandomi direttamente agli stand gastronomici della festa…
Con qualche minuto di ritardo, alle 19.10 circa arriva il via.
Giro di pista all’interno del Centro Sportivo Pertini-Fermi, con un gruppetto di bambini in maglia rossa a fare da apristrada e limitare la velocità in favore dell’onnipresente Arturo Barbieri, intento come sempre a scattare miriadi di foto a tutti i partecipanti!
Poco prima di uscire su strada, i bambini si fanno da parte e la gara può iniziare sul serio.
Mi porto al comando, cercando di forzare (per quanto possibile…) l’andatura; neanche il tempo di provare ad impostare il ritmo, che un addetto al percorso mi indirizza in un pratone, dove l’erba rende decisamente più faticoso il mio avanzamento.
Ad ogni modo non sono l’unico a subire il fondo campestre, tanto che alle mie spalle anche gli inseguitori sembrano rallentare il passo e una volta risbucati su asfalto, mi rendo conto di esser da solo e aver guadagnato alcune decine di metri di vantaggio.
Insisto nella mia azione e pur rendendomi conto di non riuscire a correre come vorrei, il divario con chi si trova alle mie spalle cresce ancora.
Nel frattempo siamo circa a metà gara, altro breve passaggio campestre prima di infilarmi all’interno del parco Sempione, dove dopo aver affrontato un chilometro piuttosto tortuoso, mi ritrovo negli ultimi 1000 metri di gara.
Finalmente posso rilassarmi un po’, prima di giungere in solitaria al traguardo, che taglio vittorioso in 18’50”.
Gli acciacchi rimangono e la condizione continua ad esser lontana da quella dei tempi migliori, ma intanto mi godo l'attimo e il morale ringrazia.
A completare il podio maschile è Enea Zampini (2° classificato), che approfitta di un piccolo errore di percorso di Federico Pisani (3° classificato) per regolarlo in volata.
In campo femminile è invece Marta Lualdi, atleta di Castellanza ma tesserata per l’Atletica San Marco di Busto Arsizio ad imporsi senza troppi problemi.
Come in tutte "le prime volte” qualcosa da migliorare c’è, anche se nel complesso devo dire che questa “Bumba da cursa” a me è piaciuta!
Un plauso quindi a tutti i ragazzi del Bumbasina Run e appuntamento al 2019 per la 2a edizione della loro gara!
domenica 2 settembre 2018
Boia che trail! - Besnate (VA)
Sono sempre stato piuttosto restio ad accettare inviti a correre gare a staffetta o in team, non perchè non mi faccia piacere, ma perchè l’idea di non riuscire a tener fede all’impegno preso o di deludere le aspettative, mi frena irrimediabilmente.
Una delle rare partecipazioni in una gara a coppie, era stata al “Boia che Trail” dello scorso anno, che mi aveva letteralmente stregato…
Così, dopo aver sentito il mio “socio” Antonio, anche per il 2018 abbiamo deciso di ripresentarci al via.
Purtroppo come nel peggiore degli incubi, a poche settimane dall’appuntamento col Boia che trail, i tanto temuti timori si sono materializzati: oltre ai soliti problemi fisici con cui convivo ormai da tempo, un’infiammazione acuta al tibiale destro mi ha messo completamente ko…
Sono stato fermo con gli allenamenti, ma oltre a non esser riuscito a recuperare del tutto il problema, anche lo stato di forma è crollato come un castello di sabbia travolto dalle onde…
Ieri il giorno fatidico.
Non fosse stato per il socio Antonio e per Chiara che con la sua Parafarmacia AttivaSalute ha deciso di sostenerci e sponsorizzarci per questa 3a edizione del Trail che si corre nella Valle del Boia, molto probabilmente neanche mi sarei presentato al via.
Ore 17.30, dopo due giorni di pioggia ininterrotta, un timido sole fa capolino sulla testa delle 325 coppie pronte a darsi battaglia sui 14km dell’impegnativo percorso di gara.
Al colpo di pistola parto determinato come non mai, con l’intenzione di provare a fare la differenza nei primi chilometri, quando condizione fisica e dolori sono ancora accettabili, per poi magari provare a gestire la situazione nel finale, quando molto probabilmente non starò benissimo…
Tutto secondo i piani, tanto che già dopo un chilometro di gara, io e Antonio abbiamo guadagnato una cinquantina di metri dal resto degli inseguitori; abbandoniamo l’asfalto e ci inoltriamo nei sentieri boschivi, dove ad attenderci c’è un fondo che nonostante le copiose piogge, ha tenuto abbastanza bene e anche se alcuni tratti presentano insidiose pozze di acqua e fango, la corsa e la sicurezza non risultano mai compromesse.
Tengo botta fino al 5°km, dove fatica e fastidi vari cominciano a rallentarmi…
Antonio è costretto a correre col freno tirato e io nonostante stia dando il massimo e anche più, voltandomi comincio a vedere le sagome degli inseguitori che si fanno sempre più vicine…
Attorno all’8°km veniamo raggiunti sia dai Cagnach (Duchini-Polloni), che dai Cannibali (Ingrassia-Zucchiati) e mentre Antonio non ha alcun problema a tenere il passo degli avversari, per me è quasi impossibile…
Stringo ulteriormente i denti e più con la forza di volontà che con la forza fisica, dopo un duello di qualche chilometro riesco a rimetter dietro i due Cannibali, purtroppo niente da fare con i Cagnach, che pur rimanendo sempre a tiro, risulteranno imprendibili.
Ci presentiamo così al traguardo in 2a posizione in 56’28” chiudendo a oltre 2 minuti dal tempo che avevamo siglato la scorsa edizione.
Oggi sono dolorante ovunque: tibiale, tendini, muscoli…
…ma quello che più mi duole è il morale.
Sono davvero dispiaciuto per Antonio, che con un compagno alla sua altezza, avrebbe vinto con una gamba sola…
Sono dispiaciuto per il nostro sponsor Parafarmacia Attiva Salute di Chiara a cui avrei voluto regalare una bella vittoria…
…e infine sono dispiaciuto perchè ormai da troppo tempo non riesco a correre come vorrei e senza dover ogni volta fare i conti con dolori che non mi danno tregua.
Spero davvero che questo periodaccio passi e lo faccia il prima possibile.
CLASSIFICA ASSOLUTA: 1° Cagnach (Giuseppe Duchini – Fabio Polloni) 56’02“, 2° Gli spianatori Team AttivaSalute (Giuseppe Bollini – Antonio Vasi) 56’28”, 3° I Cannibali (Carlo Ingrassia – Andrea Zucchiatti) 5639“
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Stambek gemy (Sara e Fabiana Rapezzi) 1h03’21”, 2° Le vigilesse vichinghe (S.Opayets – S.Colle) 1h13’54”, 3° Top Sister (V.Quadri – P.Monzani) 1h14’14”.
CLASSIFICA COPPIE MISTE: 1° FerdIlaria (Fernando Coltro – Ilaria Bianchi) 1h03’01”, 2° Buscape (G.Sommi – S.Donno) 1h03’40”, 3° Due is meglio che one Team AttivaSalute (Fabio De Paoli – Di Gregorio Elisabetta) 1h04’15”.
lunedì 20 agosto 2018
Campitello di Fassa - Val Duron - Località Zopei
Purtroppo anche l’estate 2018 sta volgendo al termine, e con lei anche il classico periodo delle ferie.
Per quanto mi riguarda, ancora una volta sono state le montagne a fare da cornice alle mie vacanze, che mi hanno visto “migrare” verso il Trentino Alto Adige e le sue splendide dolomiti della Val di Fassa.
Come se non fossero bastati già i vari problemi fisici legati a tendini e muscoli che negli ultimi mesi mi hanno condizionato profondamente, ecco che proprio nella settimana in cui avrei voluto correre e camminare più che mai, è arrivata anche una bella (…) infiammazione al tibiale destro, che mi ha letteralmente messo ko e costretto ad un riposo forzato.
Ad ogni modo, anche se davvero dolorante, non ho voluto rinunciare almeno ad una corsa!
Così, armato di moltissima determinazione (!!!), a Ferragosto sono partito dai circa 1440 mt. s.l.m di Campitello di Fassa, e salendo attraverso Pian (1530 mt. s.l.m. circa), la baita Fraines, il rifugio Micheluzzi e Lino Brach, sono arrivato in Val Duron, fino alla località Zopei (1920 mt. s.l.m. circa).
Semplicemente spettacolare!
Non vi dico il dolore e la fatica per tornare giù…
…ve lo lascio solo immaginare.
Alla fine viste le condizioni in cui ero, comunque felice di aver compiuto questa piccola pazzia.
Per adesso, Val di Fassa salutata…
…chissà che non ci si riveda l’anno prossimo e magari con entrambe le gambe funzionanti!
sabato 28 luglio 2018
Run for AVIS-AIDO - Albizzate (VA)
Nonostante uno stato di forma che ormai da un mese a questa parte è in continuo calo, per l’ennesima volta ho deciso di rimandare le vacanze dalle competizioni…
…stavolta per onorare la garetta serale di casa, la 4a edizione della “Run for AVIS-AIDO”.
Anche per quest’anno confermato l’apprezzato percorso già conosciuto nella passata edizione, interamente disegnato su asfalto, dallo sviluppo di circa 5km e caratterizzato da un profilo altimetrico decisamente mosso e muscolare.
Alle 20.00 la partenza, con un Fernando Coltro indiavolato che mi trascina a correre un primo chilometro in 3’05” !!
Purtroppo capisco subito di non essere in una delle mie giornate migliori…
Mentre vedo Fernando correre molto bene e in apparente scioltezza, io anche nei tratti che sulla carta dovrebbero essere a me più congeniali, fatico a tenere il ritmo del folletto Valbossino.
Stringo i denti e provo a dare anche quello che non ho, ma ahime, nella corsa non si può bleffare…
…o meglio, si può bleffare ma solo per un breve periodo di tempo.
Io ieri sera ho bleffato per circa 4km, facendo finta di poter tenere il passo di un Fernando Coltro decisamente più in forma di me, con l’unica speranza che anche lui stesse mostrando carte false come il sottoscritto…
Così non è stato e alla fine all'ultimo km, non ho potuto fare altro che arrendermi.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Fernando Coltro – Runners Valbossa (16’38”), 2° Giuseppe Bollini – Circuito Running (16’49”), 3° Federico Pisani (17’05”), 4° Luciano Giamberardino, 5° Stefano Caruso, 6° Stefano Castagna.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Barbara Pavan – Runners Valbossa (19’26”), 2a Barbara Benatti – Atl. Casorate (19’38”), 3a Elena Soffia – Maratoneti Cassano (20’11”).
Un plauso all’amico Roberto Pozzi e a tutti gli organizzatori, che ancora una volta hanno messo in piedi una manifestazione davvero ben orchestrata, con tutti gli ingredienti giusti per continuare a crescere e diventare un punto di riferimento nell’affollatissimo calendario delle garette serali estive.
lunedì 23 luglio 2018
domenica 22 luglio 2018
Quatar pass e na curseta - Buguggiate (VA)
Bossalito 2018
Con il Piede d’Oro fermo per la pausa estiva, anch’io mi ero ripromesso di staccare un po’ dalle gare, sia perchè son davvero “cotto”, sia perchè i miei acciacchi continuano a peggiorare…
Certo se però il tuo paese partecipa al Bossalito (competizione sportiva tra i comuni della Valbossa e dintorni) e tra le varie discipline è contemplata anche la gara podistica, bè allora le alternative son solo due: o rispondere presente, o perdere la cittadinanza!!
Ad attendermi il classico tracciato abbastanza muscolare, disegnato sulla ciclabile del Lago di Varese che da Buguggiate porta a Bodio Lomnago, per poi invertire la rotta e fare ritorno al punto di partenza; il tutto condito anche da un paio di passaggi campestri, dove stamane acqua e fango erano presenti in abbondanza.
Iscrizione, riscaldamento e alle 9.15, sono pronto a partire, non prima però di aver ricevuto la “benedizione” (!!!) del sindaco, che dopo aver imposto le mani mi ha detto:
”Vai e vinci!”.
Così con una leggerissima pressione sulle spalle (!!!), mi schiero sulla linea di partenza, dove mi ritrovo spalla a spalla con due atleti di quelli veri, due ragazzi del Team Run2gheter: niente popo di meno che James Kibet (vincitore del Campaccio 2018 tanto per dire…) e Douglas Kipserem (campione Africano sui 5000mt. in 13’13”…)
E niente, anche oggi si corre tranquilli domani (forse…).
Così, con l’intenzione di provare a farli arrivare al traguardo almeno un po’ sudati, al via scatto subito in testa pigiando sull’acceleratore; gli unici passi che mi seguono sono proprio quelli dei due fuoriclasse Keniani, con cui dividerò buona parte della gara.
E’ infatti attorno al 6° km circa, che i due compagni d’avventura che fino a quel momento si erano limitati a starmi in scia, decidono che è tempo di sgranchirsi le gambe…
Un rapido cambio di ritmo a cui è impossibile replicare per un comune mortale, ed eccoli guadagnare rapidamente metri; mi ritrovo ad affrontare in solitaria l’ultimo chilometro, incrociando però i numerosi camminatori che non mi fanno mancare il loro gradito quanto caloroso sostegno incitandomi a gran voce e chiamandomi per nome.
Concludo così la mia fatica ad una decina di secondi dal duo Keniano, coprendo i circa 8km di gara in 28’10”.
Felice, sia per la prestazione, sia per aver avuto l’occasione di correre con dei campioni e non da meno per aver portato punti alla squadra Albizzatese.
Adesso però mi riposo un po’…
…almeno fino alla prossima gara!