Pagine
sabato 24 gennaio 2015
martedì 20 gennaio 2015
Piede d’Oro: a Febbraio si parte!
Dopo la pausa invernale, il circuito podistico più longevo e conosciuto del Varesotto è pronto a rimettersi in moto e si appresta a farlo in grande stile, organizzando per Venerdì 23 Gennaio, presso le scuderie di Mustonate (VA), una serata di presentazione della nuova stagione 2015.
Oltre al calendario gare, verranno illustrate le principali novità introdotte quest’anno e svelato l’inedito percorso della classicissima “Marciando per la vita” di Varese, che il prossimo 15 Febbraio sarà come sempre la tappa d’apertura del circuito.
Nel corso della serata spazio anche ai ricordi, con la proiezione del filmato realizzato dai fratelli Frigo con tutti i momenti salienti e i protagonisti dello scorso anno.
Non resta che darci appuntamento a Venerdì sera e cominciare a scaldare i motori…
domenica 11 gennaio 2015
Gattico corre per beneficenza - Gattico (NO)
Oggi giornata delle indecisioni…
Sarà che è qualche giorno che sono alle prese con i tipici malanni di stagione, sarà che gli allenamenti piuttosto pesanti delle ultime settimane mi hanno un po’ segnato, sta di fatto che sono rimasto in dubbio fino all’ultimo se gareggiare, allenarmi o restarmene a letto a dormire…
Alla fine ancora una volta la passione e la determinazione hanno prevalso su tutto il resto, tant’è che mi sono alzato di scatto dal letto e mi son detto:
”oggi si gareggia!”
Si ok, si gareggia, ma dove?!
Altro dubbio: la “Gattico corre per beneficenza” o la “Camminata Lesiana” dell’Ammazzinverno? Gare già corse in passato e ben diverse tra loro (la prima di 16km la seconda di 6km), ma che in entrambi i casi mi avevano lasciato degli ottimi ricordi…
Bè, visto che mi sento stanco, malaticcio e fino a qualche minuto prima neanche ero sicuro che sarei uscito dal letto, la scelta mi pare obbligata: si opta per la ben più lunga ed impegnativa competizione di Gattico (…).
A dispetto della tanto sbandierata “primavera” di Gennaio, che a detta dei vari meteorologi in questo fine settimana avrebbe dovuto portare temperature decisamente miti per il periodo, stamattina la colonnina di mercurio oscillava a seconda delle zone fra i -2° e i 2° C, con una marcata foschia che man mano mi avvicinavo a Gattico diventava vera e propria nebbia anche piuttosto fitta…
Nonostante tutto grande affluenza di iscritti che hanno abbondantemente sfondato quota 600!
Alle 9.30 una partenza data all’improvviso e senza che molti (me compreso) se ne accorgessero, ha creato qualche attimo di scompiglio: mi sono ritrovato inghiottito dal gruppo e fra una cosa e l’altra ho pure fatto partire il GPS circa un centinaio di metri dopo lo start…
Giusto il tempo di riordinare le idee ed eccomi in testa al gruppo in compagnia di quelli che saranno i rivali di giornata; e che rivali! Fra di loro riconosco immediatamente Rolando Piana, Salah Ouyat, Stefano Luciani, Paolo Proserpio, Stefano Velatta e Marco Gattoni: oggi sarà battaglia vera!
Confermato il bel tracciato della scorsa edizione, caratterizzato da una prima parte quasi interamente in discesa, disegnata sulle strade asfaltate che portano verso Oleggio Castello e da una seconda parte decisamente più dura dove il fondo sterrato e le salite la fanno da padroni; si viaggia forte, nessuno ha intenzione di risparmiarsi, con il gruppetto di testa di cui faccio parte che transita allo scoccare del 9° chilometro alla media di 3’20”/km (!!!).
E’ proprio in questo frangente poco prima di abbandonare l’asfalto che la coppia Piana – Ouyat riesce a guadagnare una 50ina di metri, mentre alle loro spalle si forma un quintetto composto da Gattoni, Luciani, Velatta, Proserpio e il sottoscritto; ci tuffiamo nello sterrato dei campi e mentre il duo di testa allunga ulteriormente, nel mio gruppetto è uno scatenato Gattoni a mettere tutti in riga!
Il giovane talento Piemontese continua a forzare il ritmo e attorno al 10° chilometro innesca una decisa accelerazione: Luciani e Proserpio sono i più reattivi a riportarsi nella sua scia, Velatta fatica un po’ di più ma rientra a sua volta, io preferisco non rispondere alla rasoiata di Marco e proseguire col mio passo.
Nel giro di un chilometro riprendo e poco alla volta stacco Velatta, mentre il terzetto con Gattoni, Proserpio e Luciani è sempre lì a non più di 70-80 metri; non riesco invece più a scorgere i 2 battistrada…
Fra il 12° e il 13° km sono addosso a Gattoni: nessuna esitazione, lo prendo e lo passo lasciandolo sul posto, mentre anche la sagoma di Paolo Proserpio è sempre più vicina.
La strada continua a salire con le pendenze che si fanno più aspre man mano ci avviciniamo all’arrivo! Stringo i denti e continuo a spingere a fondo perchè Proserpio è ormai a tiro e anche Luciani non è poi così distante.
Nonostante sia in piena rimonta, purtroppo non riesco a colmare il gap che mi divide dal forte portacolori dell’Atletica Palzola prima della linea del traguardo, concludendo così la mia fatica al 5° posto assoluto coprendo i 15,7km rilevati al mio GPS in 56’41”.
PERCORSO 16KM
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Rolando Piana (53’55”), 2° Salah Ouyat (56’11”), 3° Stefano Luciani (56’23”), 4° Paolo Proserpio (56’36”), 5° Giuseppe Bollini (56’41”), 6° Stefano Velatta (57’16”), 7° Marco Gattoni (57’20), 8° Stefano Contardi (59’45”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (1h04’00”), 2a Eugenia Vasconi (1h05’20”), 3a Michela Piana, 4a Valeria Bellan, 5a Lorena Di Vito.
PERCORSO 8KM
CLASSIFICA MASCHILE. 1° Alex Cavigioli, 2° Giuseppe Antonuccio, 3° Mattia Zanetta.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Chiara Schiavon, 2a Martina Gioco, 3a Susanna Callegari.
Insomma, assalito da 1000 dubbi prima del via, poi a corsa terminata senz’altro soddisfatto e con una sola certezza: aver fatto la scelta giusta!
domenica 4 gennaio 2015
Ammazzinverno - Il gelido giro della cara - Sizzano (NO)
Cavoli, quasi un mese senza gareggiare…
…un piccolo record che era meglio interrompere per non rischiare di fissare un primato destinato a diventare imbattibile!!
Guarda caso (…) stamattina in quel di Sizzano, avrebbe preso il via l’ennesima tappa del seguitissimo circuito delle Ammazzinverno…
Chi mi conosce sa che sono piuttosto abitudinario e che mi “affeziono” alle gare a cui partecipo…
Quindi, dopo la comparsata della passata stagione che nonostante le condizioni meteo proibitive mi aveva lasciato ottimi ricordi, stamane non potevo certo mancare!
Oggi la giornata è stupenda e caratterizzata da vere e proprie “sacche” di aria calda che in alcuni tratti del mio tragitto verso la piccola cittadina in provincia di Novara, fanno lievitare la temperatura addirittura oltre i 10°C! Purtroppo però al mio arrivo a Sizzano la colonnina di mercurio è inchiodata sugli 0°C…
Strade e prati sono completamente brinati e le illusioni che mi ero fatto in auto di correre al calduccio, devono ben presto lasciare spazio alla cruda realtà.
Dopo essermi iscritto e aver scambiato un saluto con l’amico nonché organizzatore della corsa Filippo Pagani, sono più o meno pronto per il riscaldamento; “parto lungo”, tant’è che a 15 minuti dal via ho già corso oltre 6km…
Vabbè, qualche allungo ed eccomi schierato sulla linea di partenza, che a causa della strada ghiacciata viene spostata più avanti di circa 200 metri rispetto a quanto originariamente previsto e dove ad attendermi ci sono già i circa 450 iscritti di giornata.
Si parte forte trainati da tre atleti che però si lasceranno sfilare nel giro di poche falcate, consegnandomi di fatto il comando delle operazioni con già un piccolo margine di vantaggio sul resto del gruppone.
Circa 500 metri ed eccomi sulle rampe della dura salita che porta sulle colline che sovrastano il paese, con suggestivi passaggi fra vigne e sentieri ciottolati che faranno da cornice all’intera competizione. Alle mie spalle sono gli stessi uomini con cui mi ero giocato la vittoria lo scorso anno che poco alla volta si fanno sotto fino a raggiungermi: il portacolori del G.S.A. Valsesia Alan Piletta e quello dell’Atletica Palzola Salah Ouyat.
Continuiamo di buon passo alternandoci al comando almeno fino al 4° chilometro, dove sulle rampe iniziali della seconda dura ascesa di giornata è Ouyat a rompere gli indugi cambiando decisamente passo; tento di seguirlo con l’obiettivo di mettere in difficoltà Piletta che so essere molto più forte di me in discesa.
Salah guadagna qualcosina ma poca roba, mentre nel frattempo anch’io sono riuscito a scollinare con qualche secondo di vantaggio su Alan; purtroppo però so bene che manca l’ultimo temibile declivio, dove già l’anno scorso dovetti inchinarmi alla maggior disinvoltura del portacolori del G.S.A. Valsesia.
Inizia la discesa e il copione sembra quello già messo in scena 365 giorni fa…
Complici la pendenza davvero notevole e un fondo ghiacciato e fangoso, ancora una volta preferisco “tirare il freno” e scendere in maniera cauta…
Risultato: Ouyat s’invola definitivamente verso la vittoria finale, mentre Piletta mi riaggancia e mi stacca addirittura.
>>>FOTO by Giorgio Apostolo<<< >>>FOTO by Massimo Boiocci<<<
Ultime centinaia di metri ma ormai è impossibile colmare i pochi secondi che ci dividono…
Chiudo così la mia fatica al 3° posto assoluto, coprendo i 6,1km rilevati al mio GPS in 22’42”.
CLASSIFICA MASCHILE: 1° Salah Ouyat (22’32”), 2° Alan Piletta (22’37”), 3° Giuseppe Bollini (22’42”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi, 2a Mara Della Vecchia, 3a Luisa Fumagalli.