Pagine

domenica 27 aprile 2014

Trofeo G.P.U.S. Cuassese - Cuasso al Piano

10a tappa Piede d’Oro 2014

Lasciata alla spalle la pausa Pasquale, il Piede d’Oro riparte da Cuasso al Piano con l’ormai tradizionale appuntamento col “Trofeo G.P.U.S. Cuassese”, corsa podistica quest’anno giunta alla sua 13a edizione.
Come annunciato ormai da tempo, dopo tante belle giornate di sole con temperature quasi estive, oggi freddo, vento e pioggia…

Così, fra folate di vento e scrosci di pioggia improvvisi che si alternano a momenti di calma apparente, inizio il riscaldamento.
Saranno questi sbalzi termici fra un giorno e l’altro che proprio non digerisco, sarà che sto attraversando un periodo un po’ così così caratterizzato da alti (pochi) e bassi (tanti), sta di fatto che capisco quasi subito di non essere in giornata…

altimetriaAlle 9.00 come da consuetudine ecco arrivare lo sparo del via: si parte dal piccolo campo da calcio del paese, con la strada che snodandosi fra i sali scendi del paese, ci conduce fino ad un tratto sterrato in direzione Bisuschio.
Il primo chilometro scorre via veloce in compagnia di Mirko Zanovello e Ferdinando Mignani, con Maurizio Mora poco più attardato alle nostre spalle.
Mirko è decisamente il più forte, e già allo scoccare del 2° chilometro comincia a prendere il largo; Ferdinando rimane il più immediato inseguitore, io mi assesto in 3a posizione ad una decina di secondi di ritardo dal battistrada, ma alle mie spalle c’è un arrembante Mora che sento farsi sempre più vicino.

E’ in prossimità del 4° chilometro che vengo ripreso da Maurizio, col quale farò gara fino praticamente agli ultimi mille metri, quando sulle rampe della salita che riporta verso l’abitato di Cuasso, sarò costretto ad alzare bandiera bianca e lasciare strada al compagno d’avventura…
Finale inedito con strappo conclusivo taglia gambe e sentierino tipo “otto volante” con arrivo direttamente nel cortile della palestra del paese: bello!

ARRIVO

Taglio il traguardo in 4a posizione, coprendo i 9,25km rilevati al mio GPS in 33’57”.
Un po’ deluso per uno stato di forma che stenta a decollare, ma ormai sono abituato ad una prima parte dell’anno in cui fatico sempre molto a trovare il giusto “giro di gambe”…
…ad ogni modo, in attesa di tempi migliori va bene così.

premiazioni maschili cuasso

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Mirko Zanovello (31’43”), 2° Ferdinando Mignani (33’08”), 3° Maurizio Mora (33’31”), 4° Giuseppe Bollini (33’57”), 5° Daniele Ravelli (34’25”), 6° Andrea Ferrari (34’28), 7° Stefano Bordanzi (34’49”), 8° Valter Carnovali (34’53”), 9° Simone Prina (35’01”), 10° Ali Ahouate (35’05”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (36’49”), 2a Angiola Conte (38’54”), 3a Lorena Strozzi (39’20”), 4a Cinzia Lischetti (39’29”), 5a Eugenia Vasconi (40’06”), 6a Cristina Albergoni (41’55”), 7a Elena Soffia (44’13”), 8a Sara Zuccolotto (44’25”), 9a Paola Bonetta (45’59”), 10a Simona Milani (47’01”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Approffittando della festività del 1° Maggio, si corre anche Giovedì con una grande “abbuffata” di gare e garette: il Piede d’Oro farà tappa a Mornago per la 3a edizione della “Morgana Running Race”, in alternativa si potrà optare anche per il “7° Trofeo Bradipo Zoppo” a Bolladello di Cairate, mentre per gli amanti delle pendenze impossibili l’appuntamento immancabile è con la 50a edizione del mitico “Scarpone Luvinatese”.

domenica 20 aprile 2014

100km, 60km e half marathon di Seregno: il servizio di stilecorsa!

Get the Flash Player to see this player.

venerdì 18 aprile 2014

Pasqua e dintorni…

Di seguito un elenco di qualche appuntamento podistico per i prossimi giorni.
Buona Pasqua e buone corse!!

  • Venerdì 18 Aprile:
    Mezzomerico (NO), Gamba d’Oro, ore 19.30 – km 7 e 1,5
  • pasquaLunedì 21 Aprile:
    Valle di Blenio (Svizzera), 30° Giro Media-Blenio, ore 11.00 – km 10
    Cressa (NO), Gamba d’Oro, ore 9.00 – km 11 e 2
    Sizzano (NO), 41a Camminata tra i colli, ore 9 – km 10,5 e 3
    Robecco sul Naviglio (MI), Marcia dei ciliegi in fiore, ore 8.50/9.00 – km 5, 13 e 21
  • Martedì 22 Aprile:
    Novara, 1a tappa Grand prix città di Novara, ore 20.00 – km 6 e 2
  • Giovedì 24 Aprile:
    Omegna (VB), VCO di corsa, ore 19.30 – km 6 e 2
  • Venerdì 25 Aprile:
    Golasecca (VA), 1° Trail Run for AVIS, ore 9.00 – km 17 e 5
    Comerio (VA), Gromeron (corsa in salita), ore 10.45 – km7,7
    Novara, Gamba d’Oro, ore 9.00 – km 10 e 2
  • Sabato 26 Aprile:
    Busto Arsizio (VA), Straveroncora, ore 17.00 – km 6,7 e 1
    Ornavasso (VB), Orna Trail, ore 9.00 – km 17

domenica 13 aprile 2014

Sù e giò per i runchitt - Brenta

9a tappa Piede d’Oro 2014

Ci sono gare che sono davvero uniche e particolari.
Fra esse annovero senz’altro quella di Brenta, piccolo paesino della Valcuvia che stamane ha ospitato la 9a tappa stagionale del Piede d’Oro, dando vita all’ormai classicissima “Sù e giò per i runchitt”: un nome un programma!
Questa è una di quelle competizioni dove non ci sono mezze misure: o la si ama, o la si odia. Personalmente la amo!

Così arrivato a destinazione di buon’ora e sbrigate le solite formalità, eccomi pronto ad iniziare il riscaldamento sotto ad un cielo grigiastro che sembra minacciare pioggia.
Temperatura prossima ai 10/12°C, ma con un’alta percentuale di umidità, che percepisco chiaramente fin dai primi passi di corsa.

brentaAlle 9.00 ecco arrivare lo sparo. Si parte subito in salita con Simone Prina, Argoub Salah, Luca Ponti, Stefano Bordanzi, Enea Zampini e il sottoscritto a trainare il variopinto serpentone di atleti; circa 650 metri prima di scollinare ed iniziare la lunga discesa che snodandosi tra asfalto, ciottolato e bosco porta fino alla strada provinciale ai piedi del paese.
In testa in fuga solitaria c’è il portacolori della CardAtletica Enea Zampini, inseguito a breve distanza dal duo Argoub S. – Ponti, poco più dietro io, alle mie spalle i distacchi si fanno invece decisamente più importanti.

Nell’unico tratto pianeggiante dell’intera competizione, non più di 3/400 metri che si corrono sulla strada provinciale, Argoub riesce a guadagnare la testa della corsa ai danni di Zampini, che poco alla volta verrà rimontato anche da Ponti e dal sottoscritto.
Si ricomincia a salire con Salah che spinge deciso sull’acceleratore; Luca gli resiste staccato di pochi metri, ad una quindicina di secondi ci sono io, mentre alle mie spalle non scorgo più nessuno.

arrivo brenta

Altro scollinamento e nuovo tuffo in discesa; davanti son sempre lì a non più di 15 secondi: il distacco non aumenta ma neanche diminuisce, mentre il vantaggio che godo su chi mi insegue è decisamente cospicuo…
…risultato comincio a calare il ritmo e ad amministrare il mio piazzamento, con i battistrada che prendono definitivamente il largo.
Corro così gli ultimi 2 chilometri senza forzare a tutta, presentandomi sotto lo striscione d’arrivo al 3° posto assoluto, coprendo i 7,75km rilevati al mio GPS in 29’34”.

l'arrivo

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Luca Ponti (28’34”), 2° Salah Argoub (28’37”), 3° Giuseppe Bollini (29’34”), 4° Rachid Argoub (30’23” non competitivo), 5° Simone Prina (30’25”), 6° Matteo Rodari (30’34”), 7° Enrico Rodari (30’36”), 8° Andrea Ferrari (30’44”), 9° Ali Ahouate (30’56”), 10° Stefano Bordanzi (30’56”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Barbara Pavan (35’11”), 2a Martina Gioco (35’55”), 3a Eugenia Vasconi (36’07), 4a Sara Zuccolotto (38’46”), 5a Monica Mele (39’36” non competitiva), 6a Sabrina Vigezzi (40’11” non competitiva), 7a Chiara Naso (41’48”), 8a Emanuela Polinelli (42’47”), 9a Stefania Assunto (43’00” non competitiva), 10a Lorena Castiglioni (43’25”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

podio maschile

Adesso una settimana di pausa per le festività Pasquali, si riprenderà Domenica 27 Aprile da Cuasso al Piano con la 13a edizione del “Trofeo Gruppo Podistico U.S. Cuassese”.

Corri con noi per la vita - Gazzada Schianno

8a tappa Piede d’Oro 2014

partenza

Ci sono eventi che si ricordano più per delle particolari circostanze che per altro; per quanto mi riguarda è il caso della gara di Schianno, che seppur bella e molto bene organizzata, ho sempre associato al maltempo e a chilate e chilate di palta e fango.
Oggi no.
Oggi una splendida giornata di sole primaverile ha salutato l’8a tappa stagionale del Piede d’Oro e la 9a edizione della “Corri con noi per la vita”, l’ormai tradizionale appuntamento podistico organizzato dagli amici del G.P. Gazzada Schianno.

Confermato il tracciato degli scorsi anni, che riesce ad offrire un ottimo mix fra asfalto, boschi, campi, salite e tratti pianeggianti, insomma un bel percorso vario che non annoia mai e che personalmente apprezzo molto!
Un po’ di riscaldamento ed eccomi pronto a schierarmi sulla linea di partenza.
BANG! Si parte.

L’andatura è da subito indiavolata: tutti voglion stare davanti e nessuno solleva il piede dall’acceleratore! A prendere le redini della corsa è il duo Di Giacomo – Biotti, io mi assesto alle loro spalle in compagnia di Livio Saltarelli, di Valter Carnovali e Giovanni Bonelli, via via tutti gli altri.
Si sale verso il centro di Schianno, si scollina e ci si tuffa in discesa verso il tratto di ciclabile; al comando ci sono sempre Biotti e Di Giacomo, tallonati a brevissima distanza da Saltarelli e proprio dal sottoscritto.

Ci lasciamo alle spalle la ciclabile e ci immettiamo in un tratto asfaltato piuttosto veloce che attraversando l’abitato di Gazzada, ci conduce alla parte boschiva del percorso.
Biotti e Di Giacomo hanno allungato, Saltarelli si trova staccato di qualche secondo in 3a posizione, mentre io sono saldamente al 4° posto con un discreto vantaggio su chi m’insegue.
Le fatiche della Mezza di settimana scorsa si fanno però sentire, capisco di non aver la brillantezza necessaria per tentare di rifarmi sotto alla testa della corsa, così decido di amministrare il vantaggio che ho su chi si trova alle mie spalle.

ultimi metri

Arrivo ai piedi del terribile strappo boschivo che riporta alla pista di moto cross da dove qualche minuto prima eravamo partiti: lo affronto abbastanza tranquillo, senza esagerare, scollino e finalmente eccomi ai 400 metri finali, che percorro in scioltezza godendomi questi ultimi attimi di corsa.

Taglio il traguardo in 4a posizione assoluta, coprendo i 9km rilevati al mio GPS in 33’33”.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Andrea Biotti (31’50”), 2° Fabio Di Giacomo (31’57”), 3° Livio Saltarelli (32’55”), 4° Giuseppe Bollini (33’33”), 5° Stefano Demuru (33’44”), 6° Mattia Grammatico (33’53”), 7° Giovanni Bonelli (33’58”), 8° Simone Prina (34’11”), 9° Valter Carnovali (34’17”), 10° Andrea Zaccheo (34’24”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Sabina Ambrosetti (36’05”), 2a Barbara Pavan (38’34”), 3a Angiola Conte (38’59”), 4a Francesca Barone (39’46”), 5a Eugenia Vasconi (40’16”), 6a Rita Grisotto (41’32”), 7a Rita Zambon (41’52”), 8a Emanuela Fossa (41’59”), 9a Sara Zuccolotto (43’46”), 10a Elena Soffia (44’17”).

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<     >>>FOTO by Italo Coen<<<

Vabbè, adesso una settimana per provare a recuperare un po’ dalle ultime fatiche, nella speranza di riuscire a presentarmi in condizioni migliori a Brenta per il prossimo appuntamento con il PdO.