Pagine

domenica 27 febbraio 2011

Paola e il suo lago - Cadrezzate

2a tappa Piede d’Oro 2011

HPIM4657

Sembra ieri che aspettavo con ansia l’inizio della stagione 2011 del Piede d’Oro, e oggi sono già a raccontare cosa è successo nella 2a tappa del circuito! Ad accogliere i circa 700 iscritti di giornata è toccato a Cadrezzate e agli amici del G.P. Miralago, che per l’occasione hanno dato vita alla 26a edizione della corsa podistica denominata “Paola e il suo lago”.

HPIM4669 Fortunatamente le previsioni meteo non ci hanno azzeccato troppo e nonostante una mattinata grigiastra e piuttosto fredda (2°C), di pioggia e neve non c’è stata traccia; inizio il riscaldamento in compagnia dell’amica Ilaria Bianchi, lungo la strada si aggregano i fratelli Gornati ed infine ecco arrivare anche i fratelli Frigo e Omar “soxj” Spoti: non fosse per l’assenza del Maurone, stamane l’Official Team dove osano le aquile sarebbe al completo!!

Stamattina non avevo le idee molto chiare su come avrei impostato la gara: arrivo da una settimana di carico, che negli ultimi giorni mi ha lasciato non poca stanchezza… inoltre settimana prossima mi aspetta l’appuntamento con la Mezza del Lago Maggiore… il buon senso (e non solo lui) mi consigliava di prendere la corsa di oggi come un semplice allenamento, ma ormai avrete capito che tipo sono…

Così dopo una partenza tutto sommato tranquilla, inizio la mia progressione; attorno al 1° km raggiungo e supero con grande sorpresa Stefano che ha fatto una partenza da vero e proprio centometrista! Continuo a risalire posizioni mentre nel frattempo vedo Breda che si è già avvantaggiato di circa 100 metri sul resto degli atleti, mentre dalle retrovie spunta una vecchia conoscenza del Piede d’Oro: il marocchino Lhoussaine Oukhrid che con passo tranquillo e sicuro ha iniziato la sua solita rimonta.

Mentre Oukhrid mi affianca e mi supera, riesco ad accodarmi al duo Angotzi - Beltrami, poco più avanti vedo Basoli, poi ci sono i fratelli Argoub (Rachid e Salah) ed infine Breda. Continuo a spingere bene, senza essere mai in dificoltà e poco alla volta riesco a farmi sotto e a superare sia Beltrami che Angotzi.

Il percorso per buona parte inedito è ricavato quasi interamente nello sterrato dei boschi limitrofi al paese; non presenta mai asperità degne di nota, ma è un continuo su e giù con repentini cambi di ritmo e con zone dove il fango e l’acqua la fanno davvero da padrona: insomma un tracciato molto mooolto muscolare!

Arrivo nella parte centrale della gara, a non più di 20 metri avanti a me ci sono Andrea Basoli in compagnia di Rachid Argoub, provo a metterli nel mirino e nel giro di poche centinaia di metri riesco ad agganciarli. Lo sforzo però si fa sentire e mentre rifiato un attimo in scia di Andrea, Rachid mette in atto una bella progressione che gli permette di guadagnare nuovamente qualche metro di vantaggio.

Allo scoccare del 7° chilometro, approfitto di un breve tratto in discesa per superare e scrollarmi di dosso Basoli; il distacco con Argoub R. rimane invece stabile, mentre devo subire il sorpasso da parte di Marco Moroni che sta mettendo in atto davvero un gran finale di gara! Anche Emanuele Angotzi torna a “respirarmi sul collo” tenendomi sulle spine fino all’ultimo metro senza però riuscire mai ad avvicinarsi tanto da poter provare ad insidiare il mio piazzamento.

Taglio il traguardo in 6a posizione assoluta e 5° uomo del Piede d’Oro impiegando 38’20” per coprire i 10,5km rilevati al mio GPS. Gara vinta da Lhoussaine Oukhrid in 36’44”, 2a piazza per Ivan Breda in 36’46”, chiude il podio Rachid Argoub in 38’02”; poi nell’ordine: 4° Salah Argoub in 38’09”, 5° Marco Moroni in 38’15”, 6° Giuseppe Bollini in 38’20”, 7° Emanuele Angotzi in 38’29”, 8° Andrea Basoli in 38’44”, 9° Maurizio Mora in 38’55”, 10° Manuel Beltrami in 39’13”, 11° Alberto Antognazza e 12° Massimo Lucchina. In campo femminile è invece l’amica Ilaria Bianchi ad imporsi su tutte con il tempo di 43’07”, 2° posto per Cinzia Lischetti in 45’30” e 3a piazza per Rosanna Urso in 46’40”; poi nell’ordine: 4a Emanuela Fossa in 46’58”, 5a Monica Mele in 47’23”, 6a Francesca Barone in 48’30”, 7a Katia Fornasa in 49’08”, 8a Ombretta Bellorini in 50’00”, 9a Cristina Grassi in 50’31” e 10a Simona Vignati in 51’06”. Grazie a Enrico Rodari per la classifica sopra riportata!

>>>CLASSIFICA COMPLETA<<<  (Non so perchè, ma oggi i tempi son completamente sballati...)

HPIM4675

Bravi gli organizzatori del G.P.Miralago che quest’anno non hanno sbagliato davvero niente: bello il percorso (per me uno dei migliori fra tutti quelli proposti in questi ultimi anni), misurato e segnalato a dovere, ottimo il ristoro che oltre alle classiche vettovaglie offriva anche delle buonissime “chiacchiere”, del graditissimo vin brulè e per i più affamati addirittura una mega risottata!! Senza scordare le premiazioni finali senz’altro all’altezza di tutto il resto.

Per rivedersi in azione bisognerà attendere la sintesi video realizzata da Fabrizio Gulmini che sarà a breve disponibile su teleSTUDIO8, mentre qualche scatto fotografico lo potete trovare nella mia fotogallery e in quella degli Athlon Runners (>>>QUI<<< invece trovate il commento di Valerio).

Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, settimana prossima la carovana del Piede d’Oro sconfinerà nuovamente fuori provincia per fare tappa ad Arconate, dove il locale gruppo sportivo darà vita alla 5a “StrAvis”.
Io invece sarò a Stresa per prendere parte alla 4a “Lago Maggiore Half Marathon”: speriamo in bene…

sabato 26 febbraio 2011

Tolti i veli alla 13a edizione del Giro Podistico del Varesotto!

13°-Giro-Podistico-del-Varesotto Siamo solo a Febbraio, ma da ieri sono già state rese note le prime notizie su una delle manifestazioni podistiche provinciali più seguite e attese dell’anno: il Giro del Varesotto!

Confermato il numero di appuntamenti e le sedi che li ospiteranno:

Martedì 24 Maggio: 1^ tappa - Besnate (G.S. Prealpino)
Venerdì 27 Maggio: 2^ tappa - Busto Arsizio (Atletica San Marco).
Martedì 31 Maggio: 3^ tappa - Somma Lombardo (G.P. Mezzanese)
Martedì 07 Giugno: 4^ tappa - Cassano Magnago (G.S. Maratoneti Cassano)
Venerdì 10 Giugno: 5^ tappa - Casorate Sempione (Atletica Casorate)

Due le novità più importanti che meritano di essere sottolineate: la prima riguarda le partenze, che verranno suddivise fra gara competitiva e non; alle 20.30 il via degli agonisti e 5 minuti più tardi il via di tutti gli altri.
La seconda riguarda invece l’introduzione dello scarto ai fini della classifica finale; ossia per ogni atleta verranno cosiderate solo le 4 migliori prove, scartando il risultato peggiore.

Per ulteriori notizie ed approfondimenti vi rimando all’articolo di Antonio Puricelli sul sito dell’Atletica Casorate.

venerdì 25 febbraio 2011

Marciando per la vita: aspettando i filmati della gara...

...ecco gli attimi prima della partenza! - by IL LUMINOSO -


domenica 20 febbraio 2011

Marciando per la vita - Varese

1a tappa Piede d’Oro 2011

Dopo la consueta sosta invernale, anche per la stagione 2011 il Piede d’Oro riapre i battenti; riconfermata la 1a tappa che come succede ormai da qualche anno, è la classicissima “Marciando per la vita”, gara podistica che si svolge proprio sulle strade della città giardino, grazie all’organizzazione dello storico sponsor Lampadari Frigo Nereo e di tutto lo staff del PSV.

Quest’anno la gara spegneva 28 candeline, lasso di tempo in cui ha saputo crescere sia in termini di partecipanti che di qualità; a colorare la mattinata grigia e piovosa ci hanno infatti pensato le variopinte canotte degli circa 800 iscritti che si sono dati battaglia su un tracciato bello ed impegnativo, che per l’occasione presentava anche la temutissima variante “M”: una parte inedita di percorso che da Velate conduce fino alla funicolare del S.Monte, circa 600 metri di sofferenza pura, su un sentiero sterrato dalle pendenze davvero notevoli!

Immagine 018

Alle 9.30 in punto arrivo lo sparo dello starter; partenza veloce ma non impossibile, con Tiozzo, Larice, Breda e Vasi subito a dettare il ritmo che nel primo km si attesta attorno ai 3’25”; nella loro scia R.Argoub, Brassini, Porrini, Coato e il sottoscritto, via via tutto il plotone che però ha già qualche metro di distacco dal gruppetto di testa.

Anche il 2° km scorre via sul piede dei 3’30”, imbocchiamo la Via Lanfranconi ed entriamo così nel 3° km con la strada che inizia ad impennarsi sotto ai nostri piedi; Breda si porta in testa tentando di allungare, Vasi prova a resistegli, subito dietro Larice, Porrini, Brassini, Argoub e io che non mollo. Nei pressi della chiesa di S.Cassiano abbandoniamo l’asfalto: le pendenze si fanno più impegnative, e mentre sono intento nel cercare di tenere la scia di Argoub, vengo superato dallo specialista della salita Luca Ponti che quando la strada sale ha devvero una marcia in più!!

Passiamo a fianco della bellissima torre di Velate, la strada concede un pò di respiro, poche centinaia di metri e siamo nuovamente ad arrancare sulle rampe del ciottolato Guttuso…
Arrivo in cima all'impegnativa asperità molto bene, probabilmente come non avevo mai fatto in passato, mi getto in discesa anche se so bene che mi aspetta ancora la temuta variante "M"...

altimetria_marciandoperlavita Variante che inizio ancora leggermente in debito d’ossigeno…
…ma che nonostante un breve tratto dove sono costretto a smettere di correre, salgo comunque di buon passo, tanto da riuscire a riprendere Tiozzo e a superarlo proprio sulla parte più difficile, avvicinandomi molto anche ad Argoub, a Brassini e a Porrini; Finalmente scollino non mi resta che buttarmi in discesa e…

…e neanche il tempo di riprendere fiato che vedo sfrecciarmi a fianco un treno bianco azzurro: è Marco Tiozzo che in discesa viaggia ad un’andatura doppia rispetto alla mia!!! La cosa mi demoralizza leggermente… risultato mollo un pochetto…

Tiozzo è lanciatissimo e riesce a rientrare prima su Argoub e poi anche su Brassini, io fatico a mantenermi ad una 50ina di metri da Argoub… Affrontiamo il sentiero vita, successivamente il parchetto che riporta in zona stadio a Masnago e ci dirigiamo a tutta verso il castello; Tiozzo se n’è andato mentre Brassini e Argoub son sempre lì a 50 metri…

Immagine 080 Spingo, ma senza riuscire ad essere efficace nella mia azione… sullo strappetto che porta all’ingresso del castello Argoub riesce a sopravanzare Brassini e a guadagnargli qualche metro, capisco che potrei rientrare anch’io, ma nonostante la testa voglia provarci, le gambe sembrano non rispondere…

Niente da fare, nonostante arrivi praticamente attaccato a Brassini non riesco ad impensierire il portacolori del Casorate chiudendo così proprio alle sue spalle in 9a posizione, impiegando 40’14” per coprire i 10,7km rilevati al mio GPS. Gara vinta da Ivan Breda che in discesa fa letteralmente il vuoto chiudendo con il gran tempo di 38’01”, 2° posto per Luca Ponti (39’07”) che riesce a regolare in volata al 3° posto Antonio Vasi (39’13”); poi nell’ordine: 4° Umberto Porrini in 39’19”, 5° Alberto Larice in 39’21”, 6° Marco Tiozzo in 39’32”, 7° Rachid Argoub in 40’02”, 8° Maurizio Brassini in 40’10”, 9° Giuseppe Bollini in 40’14” e 10° Maurizio Mora in 40’40”. In campo femminile primeggia Sara Speroni con l’ottimo tempo di 41’18”, 2a piazza per Silvia Murgia in 42’38”, chiude il podio Cristina Clerici in 43’27”. Poi nell’ordine: 4a Ilaria Bianchi in 44’51”, 5a Elisa Masciocchi in 46’18”, 6a Lorena Strozzi in 46’37”, 7a Ilaria Zen in 46’58”, 8a Cinzia Lischetti in 47’42”, 9a Emanuela Fossa in 48’30” e 10a Rosanna Urso in 49’07”.

                                          >>>CLASSIFICA COMPLETA<<<

Contento a metà della mia prova: bene fino allo scollinamento della funicolare dove ero molto vicino ai battistrada, così così nella parte in discesa, dove ho incassato buona parte del ritardo complessivo accusato all’arrivo…

Per quanto riguarda l’organizzazione generale direi senz’altro buona,  a partire dalla presentazione della gara offerta sul sito del PSV molto precisa e ricca di informazioni, al tracciato gradevole, ben misurato, segnalato e presidiato, fino al ristoro e alle premiazioni finali; ultimo aspetto da sottolineare ma non meno importante è quello della solidarietà: l'intero ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto in beneficenza all'associazione ONLUS Varese per l'oncologia.

Per leggere ancora qualcosa sulla giornata odierna, non mancate di visitare il blog del soxj, quello degli Athlon Runners, quello di Mario CorsAmica (oggi in veste di podista!!), quello di Ilaria IlaRun e l’articolo di Antonio Puricelli sul sito dell’Atletica Casorate. Per rivedervi in azione invece ci sono le foto dell’amico Sergio Castagna che potete vedere e scaricare dalla fotogallery1 e dalla fotogallery2 del sito PSV.

Adesso una settimana per riordinare le idee, in vista della 2a tappa di Cadrezzate: la 26a edizione di “Paola e il suo lago”, gara podistica di circa 10,6km organizzata dal G.P. Miralago.

P.S.
quasi dimenticavo: stamane esordio con la maglia dell' Official Team Dove Osano le Aquile!!! Che da oggi trovate anche on line!

lunedì 14 febbraio 2011

Aspettando la 1a del Piede d’Oro…

Già, neanche una settimana e il circuito podistico più famoso del Varesotto prenderà il via per la 29a volta; così ieri per l’ultima “Domenica libera” ho deciso di andare a testare il percorso che Domenica prossima aprirà la stagione 2011 del PSV: a farmi compagnia i fratelli Gornati e il Soxj.

Naturalmente ritrovo e partenza dal negozio di Lampadari Frigo Nereo di Varese, dove tra l’altro prima di iniziare, abbiamo avuto il piacere di incontrare e scambiare 4 chiacchiere col mitico Nereo, che nonostante la giornata grigia e qualche goccia di pioviggine era munito come sempre dei suoi occhialoni neri da BOSS!!

Pronti via, si percorrono le viuzze limitrofe allo stadio Franco Ossola che ci portano dritti dritti verso la prima asperità di giornata: la Via Lanfranconi ed in rapida successione la salita alla Chiesa di S.Cassiano e alla torre di Velate. Qui la strada concede qualche metro di piano, giusto il tempo di rifiatare e siamo sulle rampe del durissimo ciottolato Guttuso! Finalmente lo scollinamento, non resta che tuffarsi in discesa e…

…e sorpresa! Dopo soli 50 mt. svolta a sinistra per prendere quella che è stata ribattezzata la terribile “variante M”, partorita dalla "mente criminale" dei 2 fratelli Frigo; il sentiero piuttosto sconnesso e dalle pendenze davvero impegnative ci conduce fino al piazzale della funicolare del S.Monte, dove finalmente la strada comincia a scendere.

Scendi scendi, arriviamo alla mitica Via Oronco dove il “richiamo del Mosè” si fa irresistibile: decidiamo così di abbandonare il percorso di gara e di infilare la leggendaria Via Conventino fino alla 1a cappella e poi su e ancora su fino in vetta al S.Monte!

13 febbraio 2011

Breve sosta prima di buttarsi in discesa e tornare a riprendere il tracciato di gara; si scende fino al sentiero vita che risbuca nei pressi di Masnago, un breve tratto su asfalto, il passaggio all'interno del bel parchetto che porta nuovamente dietro allo stadio e poi via verso il castello di Masnago! Cerco di accelerare, ma le gambe son davvero vuote...
Arrivo al negozio "stoppo" il GPS e finalmente mi posso rilassare...
Totale della sgambata 19,3km corsi in 1h35'.

Altimetria_Masnago_Velate_funicolare_Conventino_S.Monte_e ritorno      Tempi al km_Masnago_Velate_funicolare_Conventino_S.Monte_e ritorno

Arrivano anche gli altri, piccolo ristoro a base di the e wafer mentre si discute con soddisfazione dell'allenamento appena portato a termine; adesso non resta che riposare un pò in vista di Domenica prossima, dove finalmente ognuno potrà scatenare a terra tutta la sua "cavalleria" nella 28a edizione della "Marciando per la vita".

sabato 12 febbraio 2011

Una sera a Cuveglio…

Festa dello sport e premiazioni dei Camp. Provinciali di staffetta e di corsa in montagna 2010.

P1030853 In settimana avevo ricevuto un messaggio dall’amico Vittorio Ciresa, che mi invitava a partecipare alle premiazioni dei “Campionati provinciali di staffetta e di corsa in montagna” per l’anno 2010, che si sarebbero svolte Venerdì 11 Febbraio presso la sala polivalente di Cuveglio.

Così ieri sera anche se piuttosto stanco e senza troppa voglia, ho comunque deciso di infilarmi in auto per farmi gli oltre 35km di strada che mi separavano dal piccolo centro della Valcuvia…
...e meno male!

Sotto la guida di Vittorio Ciresa e con la partecipazione del presidente provinciale FIDAL di Varese Bruno Frigeri e del Professor Felice Magnani, la serata è infatti trascorsa nel migliore dei modi, culminando in fine con le premiazioni riservate ai Campionati Provinciali di staffetta (svoltosi nel mese di Maggio a Cittiglio) e a quelli di corsa in montagna (il Giro del Pozzo Piano svoltosi nel mese di Agosto a Vararo), dove mi ero aggiudicato il 2° posto di cat. TM.

Dulcis in fundo, un ottimo rinfresco offerto dall’associazione benefica “il sorriso di Michela” (in memoria di Michela Badalin), che ha così dato la possibilità a tutti gli intervenuti di concludere la serata chiacchierando fra amici con un bel bicchiere di prosecco in mano!!

Le foto della serata sono disponibili sul sito dell’Atletica 3V.

domenica 6 febbraio 2011

Official Team dove osano le aquile: ecco il completo da gara!

A cavallo fra il 2010 ed il 2011, quasi per scherzo, dalla volontà di 5 amici che da anni si conoscono e si allenano assieme, è nato l’ “Official Team dove osano le aquile”. Oggi grazie anche al contributo del nostro sponor Lampadari Frigo Nereo, possiamo sfoggiare il mitico completino da gara griffato Asics: S P E T T A C O L O !!

Completo OFFICIAL TEAM DOVE OSANO LE AQUILE