Pagine

domenica 25 gennaio 2009

Cross del Vallone - Cittiglio

HPIM2205 

Dopo qualche settimana di soli allenamenti, stamattina mi sono recato in quel di Cittiglio, per prendere parte all'ottavo "cross del Vallone" organizzato dall'atletica Verbano e valevole come ultima tappa del Winter Challenge 2008/09.

HPIM2206  HPIM2212

La località è davvero splendida, e ancora una volta grazie ad una gara podistica ho potuto vedere una zona tanto bella e tanto vicina a casa, di cui ignoravo l'esistenza...

Appena arrivato, senza perdere troppo tempo, mi sono cambiato e ho iniziato il riscaldamento: 1° perchè la temperatura imponeva di scaldarsi in un modo o nell'altro e 2° per vedere il tracciato che non conoscevo. Il 1°km è tutto leggermente in ascesa, con un lungo falsopiano (poco piano e molto falso...) e 2 o 3 strappetti più pronunciati, fino ad arrivare al cartello del 2°km dove si inizia a scendere affrontando ancora qualche salitella ma anche del piano e delle discesine. Ancora 500mt. e si ritorna fino alla zona della partenza; la gara prevede 2 giri del circuito. Il terreno è abbastanza compatto anche se molto sconnesso e in alcuni tratti del circuito ci sono rare zone dove si trova ancora un pò di neve, ma niente che possa infastidire la corsa.

HPIM2220  HPIM2222

Alle 10 come da programma arriva lo start e il plotone di circa 300 corridori parte davvero forte. Cerco di divincolarmi come posso e di risalire un pò il gruppo; risultato i primi 2km li corro davvero bene, ma nel 2° giro accuso una leggera flessione e sono costretto a difendermi dal ritorno di altri corridori. Concludo la mia gara al 29° posto assoluto coprendo i 5,1km rilevati al GPS in 19'26". Il vincitore di giornata è il marocchino Belfakir, 2° un Lucchina in forma smagliante e a chiudere il podio un altrettanto pimpante Luca Ponti. In campo femminile è Silvia Murgia a mettere il suo sigillo alla gara, regolando nell'ordine Cinzia Passera e Loredana Strozzi.

                    >>>ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICA FINALE DI CATEGORIA<<<

Per chi volesse vedere ancora qualche >>>FOTO<<<.....

Che altro dire... una splendida giornata, un tracciato fra i più tecnici e belli di tutto il Winter Challenge, una buonissima organizzazione con tanti premi sia per gli assoluti che per le varie categorie.

Per chi avesse ancora voglia di cross, appuntamento a settimana prossima a S.Vittore Olona per la 5 Mulini!

domenica 18 gennaio 2009

Giro della Valle Olona

DSC_0480 Non sono mai stato un grande estimatore delle manifestazioni IVV-FIASP, ma se non si hanno gare in programma e si vuole semplicemente fare un bell'allenamento in compagnia di amici, allora probabilmente son le migliori!!


Quindi stamattina assieme ad altri 3 compagni d'avventura son partito alla volta di Gorla Minore per prendere parte alla camminata organizzata dai Runners Olona.


Come di consuetudine in queste corse c'è la possibilità di scegliere 3 diverse lunghezze del tracciato: 6, 12 e 21km; anche oggi parto per fare i 21 giusto per mettere qualche km nelle gambe.


DSC_0487 Il tracciato è quasi interamente ricavato nei boschi, pertanto tolta una manciata di km della parte iniziale/finale e i vari attraversamenti delle strade per passare da un bosco all'altro, si è corso quasi esclusivamente nella neve!! Molto bello e suggestivo, ma altrettanto faticoso ed impegnativo; infatti in alcuni tratti bisognava porre particolare attenzione alla neve battuta che era diventata ghiaccio, creando grosse difficolta nel mantenere l'equilibrio.


Finalmente son riuscito a fare un bel lento, scordandomi del cronometro e godendomi come non facevo da un pò la bellezza del paesaggio circostante.


Per la cronaca anche oggi il percorso è risultato leggermente più corto rispetto ai 21km dichiarati: io al GPS ne ho rilevati poco meno di 20.

domenica 11 gennaio 2009

Giro dei 5 paesi

Stamattina mi sono alzato di buon ora come ormai non facevo da un po’ di tempo a questa parte, per recarmi a Sumirago e prendere parte alla camminata non competitiva IVV-FIASP denominata “Giro dei 5 paesi”. Doveva essere l’occasione per fare un allenamento “easy” in compagnia di qualche amico: in realtà di easy ci son stati al massimo i primi 15’…

La temperatura se pur rigida (il termometro sul mio balcone segnava –1), non ha fermato una folta schiera di runners pronti a cimentarsi sulle tre diverse distanze previste dagli organizzatori: 6,10 e 21km.

Altimetria Giro dei 5 paesi Io parto per fare i 21km, e nella mia testa c’è l’idea di fare un bel lungo tranquillo. Il tracciato è comunque molto impegnativo, con un profilo altimetrico tutt’altro che piatto o noioso…

Ma la svolta vera e propria al mio allenamento arriva intorno al 3°/4°km, quando raggiunto da 2 alfieri dei Valbossa (Andrea e Marco), mi son sentito dire: “Dai Beppe, ormai siam qui, vieni con noi!”.

Detto fatto mi sono accodato al duo, imprimendo subito alla mia andatura un ritmo ben diverso da quello che mi ero prefissato…

I km passano veloci e Andrea continua a spingere in maniera decisa, tanto che Marco probabilmente un po’ stanco, intorno al 10°km sulla salita che da Albizzate in zona cascina Mirasole ci porta verso Quinzano, resta leggermente attardato e decide di proseguire per conto suo ad un passo più tranquillo. Resto con Andrea, continuiamo la nostra corsa diminuendo un po’ l’andatura, ma superando comunque un sacco di corridori; gli ultimi 4km son duretti perché da Mornago si deve risalire a Sumirago, passando prima da Montonate. Annaspo un po’ e Andrea per aspettarmi è costretto a calare ulteriormente il suo ritmo.

Finalmente arriviamo, il mio Garmin segna 19,3km (contro i 21 che dovevan essere) che ho coperto in 1ora e 23 minuti: stanco ma soddisfatto!

Alla fine i km percorsi oggi sono stati comunque più di 21 perché dopo essere arrivato al traguardo di Sumirago, dovevo ancora tornare a casa: naturalmente di corsa!!!

mercoledì 7 gennaio 2009

Prossimi appuntamenti

Vallone2009 Dopo un periodo di astinenza dalle competizioni, e di grandi abbuffate a tavola, è ora di cominciare a mettere a fuoco i prossimi appuntamenti di questo 2009.

Tanto per fare un pò di allenamento Domenica prossima 11/01 a Sumirago prenderà il via il 19° "Giro dei 5 paesi" con orario di partenza dalle 8:30 alle 9:30 e con tracciati da 6/10/21 km.

Tempo di cross questo, e come dimenticare la 4^ e ultima tappa del Winter Challenge a Cittiglio: l'8° "Cross del Vallone" che prenderà il via nella mattinata del 25 Gennaio. Tutti i dettagli si possono trovare sul >>>volantino<<< della manifestazione.

 

Altro appuntamento a cui probabilmente parteciperò sarà il mitico "Cross dei cinque mulini", giunto ormai alla sua 77^ edizione. La gara si svolgerà a San Vittore Olona nella giornata del 1° di Febbraio; per tutte le informazioni del caso questo è il >>>sito ufficiale<<< della manifestazione.

Dal 15 di Febbraio poi ricomincia anche il piede d'oro: ecco il >>>calendario<<< con tutte le tappe del 2009.

Buon inizio anno e buone corse a tutti!!