Pagine

sabato 20 dicembre 2008

Cross della Valbossa - Crosio della Valle

P1000513Nel pomeriggio odierno a Crosio della Valle è andata in scena la terza tappa del Winter Challenge ed io dopo una sosta forzata di circa 20 giorni, sono stato indeciso fino all'ultimo se correrla o meno; alla fine ha vinto la voglia di correre e di cercare di lasciarmi alle spalle l'infortunio!

Pertanto, con un piede non ancora del tutto a posto e una condizione non certo smagliante, mi sono presentato sul prato antistante al salumificio Colombo, attrezzato di tutto punto: oggi avevo anche le mie nuove scarpette chiodate da rodare! Appena arrivato ho cominciato ad incrociare un sacco di facce conosciute che fra una pacca sulle spalle e qualche parola di incoraggiamento, hanno contribuito a fugare anche gli ultimi dubbi che ancora mi ronzavano in testa; mi son detto: "oggi corro e basta!!"

Calzo le mie nuove scarpette e in men che non si dica sono già nel bel mezzo del circuito per il riscaldamento. Nonostante le copiose precipitazioni di questi ultimi giorni il terreno è comunque abbastanza compatto e molto meno pesante di quanto mi potessi aspettare; il tracciato è esattamente lo stesso della passata edizione, caratterizzato da una seconda parte molto dura, con delle rive in successione che spezzano il ritmo. Il circuito va ripetuto 2 volte per un kilometraggio complessivo rilevato al GPS di 5,9km.

 P1000514   P1000529

La partenza arriva alle 15.00 precise, il plotone di circa 200 partecipanti parte a razzo; il primo 1000 lo corro bene, ma visto lo stop da cui arrivo so che potrei accusare delle difficoltà nella seconda parte di gara. Stringo i denti e nonostante la fatica riesco a tenere abbastanza bene fino alla fine, senza perdere posizioni come temevo. Sono 43° coprendo il tracciato in 22'46"; certo niente di eccezzionale, ma considerando le premesse, alla fine posso ritenermi soddisfatto!! La gara è vinta da Paolo Finesso che oggi è sembrato di un'altra categoria rispetto a tutti gli altri, al 2° posto Matteo Salvioni e 3° Alessandro Valli. In campo femminile è Cristina Clerici a imporsi, relegando al 2° posto Silvia Murgia e al 3° Ilaria Bianchi. Ecco >>>l'ordine d'arrivo<<< completo.

A questo punto non mi resta che fare gli auguri di buone feste a tutti e rinnovare l'appuntamento per l'ultima tappa del Winter Challenge che si terrà il 25 Gennaio 2009 a Cittiglio: il cross del Vallone.

giovedì 4 dicembre 2008

Aiaiaiaiai....

fasciteplantare Purtroppo, dopo un anno intenso dal punto di vista degli allenamenti e delle competizioni, sono costretto a fermarmi...  e' ormai più di una settimana che non sto correndo, e probabilmente non se ne parlerà fino al 2009...

Il problema è il piede dx, che dopo l'ennesimo allenamento di qualità fatto in pista, ha iniziato a farmi male; il dolore è localizzato nella pianta a livello del mediopiede e lo avverto nel momento in cui vado a caricare il peso del corpo per fare un passo. E' un dolore molto acuto e ho notato che è più accentuato nelle prime ore della mattinata, appena dopo essermi alzato dal letto.

I sintomi mi portano a pensare che potrebbe trattarsi di una fascite plantare distale... se così fosse, l'unica cura è il riposo assoluto per almeno 6/8 settimane. Quindi, con grande rammarico niente allenamenti e niente gare di cross,  con la speranza che il problema possa rientrare il prima possibile, perchè non poter correre mi pesa davvero tantissimo...