domenica 4 giugno 2023

Lago di Comabbio Run - Ternate (VA)

Stamane ero libero dal lavoro, quindi ho pensato bene di approfittarne per prendere parte ad una gara che ho corso svariate volte e che nel 2016 ho avuto anche l’onore di vincere: la “Lago di Comabbio Run”.

Ad accogliermi al Parco Berrini di Ternate è una giornata grigia e piovosa…
Fortunatamente però, le ultime gocce di pioggia cadono quando alla partenza mancano ancora 45 minuti circa, permettendomi così di fare sia il riscaldamento che la gara all’asciutto.

Quest’anno ci sono almeno un paio di novità (almeno per me): la prima è che il percorso verrà affrontato in senso antiorario e la seconda è la variazione iniziale per ovviare all’inagibilità (ancora…) della passerella sospesa sull’acqua, che comporterà un tratto tutto in salita di circa un chilometro.

Accompagnati dalla voce di Andrea “Speaker” Basoli, alle 9.30 siamo pronti ad "aprire le danze".
Si parte allegri, con il giovane Lorenzo Ferraro a prendere da subito la testa della corsa; nella sua scia Dario Perri, il sottoscritto, Luca Granfo, Stefano Tettamanti e via via tutto il gruppone.

Sul primo degli innumerevoli strappi di giornata, Ferraro spinge sull’acceleratore guadagnando qualche metro; ad inseguirlo sul tratto di salita inedito, ci siamo io e Perri, qualche metro più dietro Tettamanti.
Scolliniamo e ci buttiamo in discesa, dove Perri riesce ad allungare leggermente; curva a gomito per prendere la ciclabile dove rischio di scivolare a terra ed eccoci tornati sul percorso che ben conosco.

Ferraro in testa allunga ancora, Perri è sempre lì a non più di 50/100 metri da me, ma Stefano Tettamanti sta rinvenendo di gran carriera e dopo avermi passato, nel giro di un chilometro si riporta anche su Perri, scavalcandolo e lasciandolo sul posto.

Nel frattempo ci siamo lasciati alle spalle Mercallo e Corgeno e siamo ormai agli ultimi chilometri di gara; i continui su e giù hanno ormai fiaccato le mie gambe, con la sagoma di Perri che pur rimanendo sempre lì alla stessa distanza, diventa irraggiungibile…

Chiudo i 12,75km rilevati al mio GPS in 48’04”, guadagnandomi una bella medaglia di legno…

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Lorenzo Ferraro – Arsaghese (45’18”), 2° Stefano Tettamanti – Azzurra Garbagnate (46’56”), 3° Dario Perri  - Atl Malnate (47’40”), 4° Giuseppe Bollini (48’04”), 5° Abdi Omar, 6° Paolo Negretto, 7° Luca Granfo, 8° Luke Roberts, 9° Davide Marchiori, 10° Giuseppe Di Gesto.
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Stefania Combi – Tapascione Running Team (55’09”), 2a Alice Fusco – Road Runners Club Milano (55’36”), 3a Chiara Naso – Team AttivaSalute (56’11”), 4a Sabrina Gussoni, 5a Vanessa Covizzi, 6a Cristina Guzzi, 7a Lorena Strozzi, 8a Cinzia Lischetti, 9a Lidia Leonardi, 10a  Ilaria Mazzuccato.

>>>FOTO Podisti.net by Arturo Barbieri<<<

 

Nessun commento:

Posta un commento